La chiesa di Santa Caterina a Formiello è una chiesa monumentale di Napoli di stampo prettamente rinascimentale, forse, tra più belle di Napoli; si riconosce per le sue dimensioni imponenti. La troviamo a meno di 3 km. da Piazza del Plebiscito, precisamente in Piazza Enrico De Nicola.
La Chiesa di Santa Caterina a Formiello, antica più di 500 anni, Ha un esterno piuttosto bello e imponente ma assai più emozionante all’interno, particolarmente ricco e suggestivo, con un’immensa Cupola, Cappelle a destra e di sinistra della navata, numerosi altari, affreschi e pregevoli opere d’arte, da sottolineare il gruppo scultoreo della Madonna del Rosario nel transetto destro.
La chiesa è dedicata a Santa Caterina d’Alessandria.
L’attributo che da secoli l’accompagna, cioè “a Formiello” deriva dal latino “ad formis”, riferentesi ai canali del vecchio acquedotto della Bolla. Altro motivo di interesse sta nel fatto che la chiesa vanti la custodia dei resti dei 400 Martiri d’Otranto, trucidati dai Turchi nel 1480, per non aver rinnegato la propria fede. Nel 1492 Alfonso II di Napoli, duca di Calabria, traslò i corpi dei martiri e li collocò inizialmente nella chiesa della Maddalena, in quella occasione rinominata Santa Maria dei Martiri, in quanto era in quel periodo inutilizzata. Solo dopo il ritorno nel loro convento delle monache della Maddalena le spoglie dei martiri furono trasferite, nuovamente nell’antica chiesa di Santa Caterina e poste in una sorta di piccola cappella in laterizio sostenuta da angeli di marmo