I CIBI che prevengono le scottature.
Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che i carotenoidi contenuti in certi alimenti sono utili a proteggere la pelle dalle specie radicali che dell’ossigeno che si formano a seguito dell’esposizione solare.
I caroteni sono molecole con strutture adatte ad assorbire i raggi UV provenienti dal sole, prevenendo in questo modo il danno diretto alle cellule.
I β-caroteni sono contenuti in frutta e verdura dal colore arancio-rosso: albicocche, carote, ciliegie, lamponi, melone, papaya, peperoni gialli e rossi, fragole, zucca e pomodori.
- Agrumi: sono ricchi di vitamina C, un antiossidante che protegge internamente la pelle dai danni causati dalle radiazioni UVA. La vitamina C ha la capacità di ridurre i radicali liberi presenti nella cellula.
- Anguria: ha un alto contenuto di licopene antiossidante, che aiuta a ridurre l’accumulo di radicali liberi nella pelle di circa il 50%. Il licopene inoltre protegge da melanoma, scottature e macchie solari.
- Salmone: ricco di acidi grassi “Omega 3” ha proprietà anti-infiammatorie e aiutano a ridurre la sensibilità della pelle alla luce solare.
- Cacao: il cioccolato fondente contiene i flavonoidi che proteggono dal sole. Gli studi indicano che il consumo di cacao fondente per un tempo medio/lungo conferisce una robusta protezione contro l’eritema da raggi UVA oltre a migliorare la morbidezza della pelle nelle donne.
- Pomodori: sono ricchi di licopene che protegge dai danni del sole. Il loro segreto è nelle proprietà antiossidanti, che si attivano dando un elettrone supplementare ai radicali liberi in circolazione nel nostro sangue sovvertendone così l’effetto dannoso.
I CIBI abbronzanti.
1) Carote: sono al primo posto della nostra classifica. Sono un abbronzante naturale per eccellenza, contengono 1200 microgrammi di vitamina A (o quantità equivalenti di caroteni) ogni 100 grammi di polpa (basta consumare 100 gr al giorno per un effetto super).
2) Radicchio: spesso sottovalutato i radicchi contengono circa la 500-600 migrogrammi di vitamina A ogni 100 gr.
3) Albicocche: rientrano tra i cibi abbronzanti per eccellenza e sono anche dimagranti grazie all’alto conenuto di fibre solubili che riescono a dare un senso di sazietà incredibile.
I CIBI che aiutano a mantenere l’abbronzatura.
L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo molto importante nel mantenimento del colorito scuro della pelle. Gli elementi più importanti a questo scopo sono tre: le vitamine, gli acidi grassi omega 3 e il betacarotene.
- Verdure: sono piene di SELENIO che rallenta l’invecchiamento cutaneo agendo contro i radicali liberi. Perché la sua azione sia davvero efficace, occorre assumerne una certa quantità, l’equivalente di 200 g di verdure a foglia verde al giorno.
- Noci: piene di vitamina E hanno ruolo antietà e agiscono in sinergia con il selenio e la vitamina C per prevenire il degrado degli acidi grassi essenziali.