In queste ultime settimane estive, in mancanza di uscite discografiche, gli artisti piú importanti pongono delle solide basi per lo sviluppo delle tourné invernali.
Tra i vari nomi importanti dei protagonisti di quest’autunno 2018, un cantante in particolare si eleva sugli altri, sto parlando di Claudio Baglioni. Recentemente,infatti, l’artista ha rilasciato delle notizie davvero interessanti su quello che sarà lo sviluppo della sua carriera. Oltre alla celebrazione del 50°anniversario di attivitá, alla quale il maestro ha dedicato il concerto all’Arena di Verona il prossimo mese, la stampa ha volto la propria attenzione sull’organizzazione del prossimo festival di Sanremo.
Quest’anno,infatti, il dittatore artistico ha completamente rivoluzionato il modo di condurre uno degli spettacoli piú longevi della televisione italiana, regalando un festival fresco di proposte nuove ed interessanti. Oltre allo straordinario successo ottenuto da Ermal Meta e Moro, il Sanremo 2k18 é stato caratterizzato dal lancio di artisti emergenti, ormai comsolidati nel panorama della musica italiana come ad esempio lo Stato Sociale .
Seguendo questo filone, la selezione degli artisti, in particolar modo per quelli di Sanremo Young, sará effettuata con un criterio ben preciso: scegliere dei ragazzi con una propria identitá evitando di trasformare il ramo giovanile del festival nell’ennesimo talent. Baglioni, infatti, punta a premeriare l’originalitá tra le varie proposte al fine ultimo di regalare agli italiani una nuova generazione di artisti.
“Sarà un vero ‘contest’: un concorso, riservato a chi ha già una sua identità artistica e un minimo di esperienza discografica”.
Nonostante l’ultima edizione del festival abbìa trovato pareri discordanti, Baglioni ,come ogni grande artista, ha dimostrato la capacitá di riuscire a scorgere la voce del singolo tra la miriade di voci italiane che ogni giorno cercano do affacciarsi sul dinamico mondo della musica. Pertanto, non possiamo far altro che attendere la diffusione di altre notizie per poter iniziare a trarre qualche conclusione su quella che sará un’edizione piena di sorprese.