Il 23 settembre arriva l’autunno, stagione delle foglie che cadono e dei paesaggi dai colori caldi, delle vendemmie, dei raccolti e purtroppo delle prime influenze.
Raffreddori, tossi, mal di gola e febbri con le prime piogge e il freddo ci trasformano in cuccioli che si raggomitolano nel letto in cerca riposo e benessere.
Dunque, cosa possiamo fare per evitarli?
E come è possibile rinforzare le nostre difese immunitarie?
Come sempre, la natura ci offre vari rimedi che possono aiutarci senza dover ricorrere necessariamente ad altro.
Avete mai sentito parlare dei succhi di Acerola, Noni e Sambuco?
Ora ve li presento uno ad uno …. Sono eccezionali!
Iniziamo con il Succo di Acerola, ricco di Vitamina C , pertanto eccezionale antiossidante ed aiuta le difese immunitarie.
Dunque adatto per prevenire raffreddori, malattie stagionali e in caso di stanchezza fisica.
Il succo di Acerola contiene un concentrato di Vitamina C, 30 volte superiore a quello contenuto nelle arance ed è consigliato in caso di anemia perché aiuta l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti (legumi, verdure a foglie verdi, ecc.).
Come assumere il Succo di Acerola?
Acquistare il succo di Acerola puro e non trattato ed assumerlo in 15 ml uno o due volte al giorno lontano dai pasti, da consumare anche diluito in acqua.
Evitare l’assunzione in caso di calcoli a i reni.
Il Noni appartiene alla pianta del caffè e del chinino ed è molto diffuso in Tahiti e le sua isole.
I Kahuna (i guaritori polinesiani), impiegano l’intera pianta con i suoi fiori per le molteplici virtù.
Il succo puro estratto dai fiori è un’ottima bevanda tonica, antiossidante ed energizzante quindi rafforza il sistema immunitario e lo difende contro batteri, virus e altri patogeni.
Come assumere il Succo di Noni?
Acquistarlo puro (e senza zuccheri aggiunti) e prenderlo in 15 ml anche diluito in acqua una o due volte al giorno, meglio se lontano dai pasti.
Il fiore di Sambuco è noto perché previene la comparsa di tosse, raffreddore o infezioni alle vie respiratorie rinforzando le difese immunitarie.
E’ utile assumere il succo di Sambuco puro (non mixato con altre piante) e ci aiuta a disintossicare il nostro organismo perché stimola la diuresi, adatto per chi soffre di ritenzione idrica e ha un buon effetto anche sull’intestino agendo in casi di stipsi.
Oltre ad essere un incredibile antinfiammatorio per le vie respiratorie, utile in caso di tracheiti, laringiti, asma, tosse, bronchiti, ecc.
Come assumere il Succo di Sambuco?
Acquistarlo puro, assumerlo in 25 ml assoluto o diluito in acqua per una o due volte al giorno preferibilmente lontano dai pasti.
Vi abbiamo suggerito dei rimedi naturali davvero potenti ma da soli non bastano se non abbiamo un sano stile di vita.
E’ utile osservare anche 5 semplici regole, per rinforzare le nostre difese immunitarie e farci trovare più forti con l’arrivo delle stagioni più fredde.
- E’ importante bere tanta acqua anche quella del rubinetto di casa, perché le nostre cellule hanno bisogno di idratazione;
- Il sonno non deve mancare. E’ fondamentale dormire almeno sette o otto ore per notte perché è quando dormiamo che vengono prodotte cellule immunitarie.
- Alimentazione sana. Leggere le etichette con attenzione, preferire frutta e verdura di stagione …. Meglio se è BIO.
- L’ attività sportiva tiene lontani virus e batteri. Quindi pedalate in bicicletta, passeggiate a passo veloce o qualsiasi altra attività (chiaramente consigliata dal vostro medico di fiducia) serve alle nostre difese immunitarie.
- Ultimo non per ordine di importanza ….. l’attività sessuale.
Infatti l’ Università della Pensylvania asserisce che fare Buon Sesso aiuta a prevenire le infezioni delle vie respiratorie e rafforza le difese immunitarie.
Cari Amici di Senza Linea ricorrere alla prevenzione è sempre la strada più sicura ….. soprattutto se è Naturale!