E’ COME UN BALLETTO DI MUSICA ROCK il vincitore della edizione 2016 del CONCORSO DEI LIBRI A FUMETTI, organizzato nell’ambito del XIX Romics
IL volume unico, dell’autrice giapponese Yoshiko Watanabe, è pubblicato in Italia dalla Edizioni Star Comics, per la collana GRAPHIC NOVEL. La Giuria di qualità del concorso composta da Moreno Burattini (sceneggiatore, saggista e critico di fumetto), Albertino (Dj) ed Enrico Fornaroli (Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, esperto e critico di fumetto) ha assegnato all’ opera il premio per il MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA GIAPPONESE. La premiazione ufficiale avverrà Domenica 10 aprile alle ore 12.15,nella sala grandi eventi e proiezioni all’interno della fiera, mentre dalle ore 14.00 alle ore 15.00 l’autrice sarà presente per una sessione di firme presso lo stand Star Shop – Padiglione 7.
Yoshiko Watanabe, nata a Tokyo, è una disegnatrice giapponese, attiva nel campo dei manga e dell’animazione., Laureasi all’Accademia di Belle Arti di Tokyo come scenografa e arredatrice, dal 1963 al 1972 lavora alla Mushi Production, il primo grande studio di cartoni animati in Giappone, dove è assistente del fondatore e Direttore Osamu Tezuka nella realizzazione dei disegni e delle animazioni, lavorando a opere come Kimba, La Principessa Zaffiro, Doraemon. Dal 1973 è in Italia, dove lavora tutt’oggi come animatrice: ha collaborato ai lungometraggi La freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Johan Padan, Aida. Dal 1997 è docente presso il corso di Manga della Scuola Romana dei Fumetti.