Con la vittoria del leave al referendum sulla permanenza nell’Unione europea, la serie cult della Hbo è a rischio. Secondo il quotidiano inglese The Independent la produzione avrà diversi problemi di budget.
La produzione, infatti, si trova nell’Irlanda del Nord. A Belfast hanno sede gli studi Paint Hall, che hanno ospitato il set per diverse riprese di interni. A pochi chilometri a Nord della capitale nordirlandese sono state girante moltissime scene, ma tutto questo che c’entra con la Brexit?
Visti gli alti costi di produzione la serie gode di alcuni finanziamenti erogati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale perchè la realizzazione di Game of Thrones, crea migliaia di posti di lavoro in Irlanda del Nord.
Ora che il Regno Unito sta per lasciare l’Unione europea secondo il quotidiano britannico sarà difficile riuscire a girare scene come quella vista nell’ultima puntata, Battle of bastards. La produzione potrebbe vedersi costretta a cercare nuove location per la serie.
Bisogna inoltre capire come il governo inglese deciderà di investire quei 15 miliardi di sterline l’anno con i quali oggi contribuisce al bilancio dell’Unione. Soldi che potrebbe spendere anche replicando le politiche di sostegno comunitario. I fan di Game of Thrones tutto potevano aspettarsi che la più grave minaccia che incombe su Westeros non arrivasse da oltre la Barriera.