Confidenza è un film diretto da Daniele Luchetti e racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro, un professore di liceo interpretato da Elio Germano. Dopo la docuserie Raffa del 2023 il regista è tornato a dirigere con una sceneggiatura scritta da lui stesso insieme a Francesco Piccolo. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone: dopo Lacci del 2020 questa è la seconda volta che Luchetti adatta per lo schermo un libro dello scrittore napoletano.
Prodotto da Indiana Production e Vision Distribution, Confidenza è distribuito da Vision Distribution. Le musiche del film sono firmate da Thom Yorke. Il protagonista è interpretato da Elio Germano che ha già collaborato con Luchetti in Mio fratello è figlio unico del 2007, La nostra vita del 2010 e Io sono Tempesta del 2018. Il resto del cast include Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari. La pellicola è stata presentata in occasione dell’International Film Festival Rotterdam 2024 nella sezione Big Screen Competition. Confidenza sarà visibile dal 24 aprile 2024 nei cinema italiani.
La trama racconta la tormentata relazione tra Pietro e Teresa, una sua ex allieva interpretata da Federica Rosellini. In un momento di intimità, Pietro le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li legherà per sempre. Poi la storia d’amore tra i due finisce e le loro vite si dividono. Quando Pietro incontra Nadia (interpretata da Vittoria Puccini) una donna molto diversa da Teresa con cui ha una relazione sana, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze, infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto. Da quel momento Pietro si sentirà perseguitato dalla misteriosa confidenza come fosse un’arma di ricatto.
Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Confidenza ci offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato. Considerate le premesse, sembra una storia davvero interessante, quindi da non perdere!