Un pericolosissimo malware sta colpendo i dispositivi Android. Si chiama CopyCat e al momento ha infettato 14 milioni di dispositivi basati sul sistema operativo di Google. Secondo la compagnia di sicurezza CheckPoint i cyber criminali autori del malware hanno guadagnato oltre un milione e mezzo di dollari attraverso falsi annunci pubblicitari.
Il software malevolo si “maschera” da App Android e una volta effettuato il download, sfrutta una vulnerabilità ( in realtà già scoperta e risolta più di due anni fa) delle versioni Android 5.0 e precedenti e modifica in tempo reale il comportamento delle altre applicazioni installate sul telefono.
In particolare viene modificato il codice delle pubblicità del dispositivo, vengano mostrate quindi le false pubblicità dell’autore del malware e non quelle dello sviluppatore originale dell’app CopyCat non sembra essere distribuito tramite Google Play ma tramite store non ufficiali.
A essere maggiormente colpiti sono stati gli utenti indiani. Particolarmente colpita l’intera Asia. Sfortunatamente si contano più di 250mila infezioni negli Stati Uniti e 381mila in Canada. Aaron Stein, portavoce di Google, ha detto che la società proteggerà da CopyCat anche i telefoni con vecchi sistemi operativi.