La crema al latte condensato è una crema molto golosa ed allo stesso tempo anche molto semplice rispetto alle classiche creme utilizzate in pasticceria. Questa crema infatti non contiene ne burro ne uova ma è composta essenzialmente da due soli ingredienti: la panna montata ed il latte condensato.
Inoltre non ci sono zuccheri aggiunti oltre a quelli presenti naturalmente negli ingredienti. Pertanto la dolcezza di questa crema è moderata e tutt’altro che stucchevole.
Questa caratteristica la rende una crema molto apprezzata anche dai meno appassionati di creme e farciture per torte.
In questa preparazione la “cremosità” vellutata del latte condensato si abbina perfettamente alla “sofficità” della panna montata. Nasce così una crema sicuramente ottima per farcire dolci o torte (è perfetta ad esempio per la farcitura della famosa torta paradiso). La bontà di questa semplicissima crema però la rende perfetta anche come dessert al cucchiaio. Servita magari in coppette monodose e guarnita con fragole o con tocchetti di cioccolato fondente.
Per una nota più delicata può essere aromatizzata con qualche goccia di aroma alla vaniglia.
E’ una crema molto pratica che potete realizzare anche all’ultimo minuto poichè non richiede cottura perciò la preparazione è veramente molto veloce, il tempo necessario a montare la panna!
Per 4 persone occorrono:
- Panna da Montare Zuccherata 300ml
- Latte Condensato 200ml
Per preparare la crema al latte condensato versate in una ciotola capiente la panna liquida e con le fruste elettriche iniziate a montarla. Appena la panna assume consistenza aggiungete il latte condensato continuando a montare con le fruste elettriche. Continuate fino a quando la crema non raggiunge una consistenza morbida cioè ne troppo liquida ne troppo soda.
Il Consiglio di Giò
Se volete potete aromatizzare la crema con alcune gocce di aroma alla vaniglia. La crema al latte condensato può essere conservata in frigo per 1-2 giorni coperta da pellicola.
Giovanna De Sangro