Crostata Morbida Salata: sorprendente rivisitazione di una delle ricette base più utilizzate in pasticceria.
Pensando alla Crostata Morbida chi con il pensiero non si ritrova davanti alla vetrina di una pasticceria ricca di invitanti e colorate preparazioni a base di creme, cioccolato, frutta e panna? È da questa immagine che trae ispirazione la ricetta della Crostata Morbida in versione salata che vi propongo oggi. Stesso identikit gourmet ma dedicato a chi preferisce il gusto salato. La Crostata Morbida Salata è perfetta in tutte le occasioni. Potete servirla come antipasto ad una cena, utilizzarla per un buffet, per il brunch, offrirla come aperitivo accompagnandola ad un buon bicchiere di vino, ecc…
Gli ingredienti per realizzarla sono:
- 3 Uova
- 230g di Farina 00
- 60g di Parmigiano Reggiano
- 130ml di Latte
- 130ml di Olio di Semi di Arachide
- 15g di Lievito Istantaneo per Torte Salate
- 5g di Sale
Si prepara utilizzando lo stesso stampo per crostate morbide che si usa in pasticceria. Conosciuto anche con il nome “stampo Furbo”, è una tortiera che presenta una base leggermente rialzata. La crostata una volta cotta va capovolta. In questo modo si ottiene in superficie un incavo che si presta perfettamente ad ogni tipo di farcitura. Io l’ho preparata utilizzando:
- 340g di Formaggio fresco spalmabile
- 200g di Pomodorini Datterino Rossi
- 200g di Pomodorini Datterino Gialli
- 35g di Rucola
- 200g di Prosciutto Crudo
Ma potete scegliere tra varie combinazioni di salumi e verdure secondo il vostro personale gusto. In qualunque modo la farcirete sarà sempre un successo garantito anche da un punto di vista estetico. La Crosta Morbida Salata, proprio perché è ispirata ad una bella e golosa torta di pasticceria, gode di un impatto scenografico notevole.
Se questa ricetta vi ha stuzzicato, non vi resta che seguire la mia video ricetta passo passo e preparatela con me.
Giovanna De Sangro