Cyber Guru, la piattaforma di Security Awareness Training Made in Italy apre a Parigi al Campus Cyber
Oggi l’inaugurazione all’interno del polo dedicato alla cybersicurezza e all’innovation technology voluto da Macron
La società nata a Roma appena 6 anni fa, già nel 2022 aveva raggiunto un incremento del 171% dei ricavi ricorrenti annuali rispetto al 2021, e ora consolida la propria presenza in Europa
Si inaugura oggi l’hub francese di Cyber Guru, piattaforma di Security Awareness Training nata a Roma, che dopo una crescita significativa nel nostro Paese esporta in Europa la sua piattaforma formativa tutta Made in Italy. L’apertura della sede a Parigi è una tappa fondamentale che concretizza ulteriormente la strategia di espansione già avviata nel 2022.
Oggi la cybersicurezza è tra le aree più importanti da presidiare per garantire il futuro di un’azienda, e fra le più strategiche per la crescita economica di ogni Paese. Le soluzioni software non bastano poiché 3 incidenti su 4 sono causati dall’intervento umano che in quasi la totalità delle occasioni (95%) comporta perdite economiche*.
La piattaforma Saas su cui Cyber Guru offre la sua formazione si basa su percorsi metodologici che addestrano le persone sugli aspetti cognitivo comportamentali, coinvolgendo le risorse attraverso la gamification ed intrattenendole, perché la formazione possa essere effettivamente risolutiva. La finalità di questa formazione è modificare i comportamenti degli individui per aumentare il livello di protezione delle organizzazioni e trasformare l’utente digitale da anello debole a prima linea di difesa contro il Cyber Crime.
Sono oltre 420 le aziende e le amministrazioni che hanno scelto Cyber Guru e oltre 62 i paesi in cui la piattaforma è stata utilizzata per ‘addestrare’ i propri dipendenti attraverso modelli di simulazione sempre più sofisticati e adeguati alle effettive minacce informatiche in circolazione. L’apertura a Parigi, rappresenta non solo un consolidamento importante sul mercato francese ma una sede da cui raggiungere tutti i paesi di lingua francofona, dove la piattaforma potrà essere impiegata nella formazione del personale.
Alla guida della branch d’Oltralpe sarà Abdel Kander, Country Manager France, che vanta più di 25 anni di esperienza nel digitale, in particolare nell’ambito dell’innovation technology e delle startup sia nella parte commerciale che di engineering. “Il nostro è un ‘prodotto’ in continua evoluzione: la piattaforma formativa è perpetuamente aggiornata con modelli di simulazione di attacchi sempre più sofisticati e adattivi, basati sul machine learning e l’AI.
Abbiamo scelto Kander per guidare la Francia, proprio per il suo profilo poliedrico di manager, esperto del settore e sales che ci permetteranno di consolidare Cyber Guru sul mercato francese e francofono”, dichiara Gianni Baroni, CEO di Cyber Guru, che prosegue – “Essere inoltre all’interno di Campus Cyber, centro d’eccellenza della Cybersecurity più innovativa, permetterà a Cyber Guru di respirare un ambiente altamente stimolante per future addizioni alla nostra piattaforma e potenziali collaborazioni con le realtà che risiedono nel Gotha della cybersecurity europea.”
All’evento inaugurale di Parigi, interverranno il Gen. Brig. A.A.r.a.n. Vincenzo Falzarano e il Tenente Colonello Andrea Marchi dell’Aereonautica Militare per raccontare perché è stata scelta Cyber Guru per formare il personale dell’Arma e civile e contribuire ad aumentare la sicurezza informatica di un settore strategico e fondamentale per la sicurezza nazionale.
L’hub di Cyber Guru a Parigi si trova presso il Campus Cyber a la Défense, il polo di eccellenza dedicato alla cybersecurity creato con l’obiettivo di riunire al suo interno i principali attori nazionali e internazionali del settore. Il Campus Cyber, voluto dal Presidente Emmanuel Macron riunisce nello stesso sito aziende (grandi gruppi, PMI), amministrazioni pubbliche, società di formazione e di ricerca e associazioni con la finalità di sviluppare ulteriormente la comunità dedicata alla sicurezza informatica e creare sinergie tra questi diversi attori.
**** A proposito di Cyber Guru ****
Cyber Guru offre una piattaforma formativa innovativa in Cyber Security Awareness completa e finalizzata a trasformare il fattore umano da anello debole della catena difensiva a prima linea di difesa contro il cybercrime. Grazie alla piattaforma SaaS di e-learning, l’azienda nata nel 2017 permette a chi non ricopre ruoli specialistici in ambito cyber security di aumentare il livello di protezione di individui e organizzazioni attraverso un uso corretto delle tecnologie digitali.
I percorsi di apprendimento applicano accurati studi dei principi psicologici dell’insegnamento, scienza della formazione, usability e gamification offrendo agli utenti un allenamento educativo e coinvolgente. Gli utenti coinvolti attivamente in 62 paesi sono oltre 500.000, con oltre 3.500.000 di lezioni fruite e 3.500.000 di simulazioni di phishing effettuate. Nel 2021 Cyber Guru ha chiuso il suo primo round di finanziamento con due fondi specializzati in società early stage,
P101 Ventures e Adara Ventures, raccogliendo 3,6 milioni di euro. Oltre 420 realtà sia del settore pubblico sia del settore privato in Italia si affidano a Cyber Guru, che, già presente in Italia, Spagna e Francia, continua a pianificare la sua espansione in Europa.