LOVETRAIN2020 si svolge all’interno di uno spazio carico di infinite possibilità, dove movimento e suono interagiscono per rivelare ancora una volta, e da una diversa angolazione, i vari livelli in cui le persone si uniscono, si allontanano, spingono e tirano, si fanno domande, trovano risposte e vanno avanti.
Un “Musical” contemporaneo, LOVETRAIN2020 che farà appello alla meravigliosa musica del duo britannico degli anni ’80 Tears for Fears (Mad world, Shout, Everybody Wants to Rule The World, Change, Sowing The Seeds Of Love e molti altri incredibili successi di quel glorioso decennio). Un’ode coreografica al suono e alle vibrazioni degli anni ’80, incarnati nella musica dei Tears for Fears, con la sua spinta utopica e il groove epico.
Prima mondiale il 3 ottobre 2020 all’Opera Comédie, Montpellier Danse 40 Bis.
LOVETRAIN2020 è stato premiato come miglior spettacolo di danza della stagione 20-21 dal sindacato professionale francese di critica teatrale, musicale e di danza.
BIO EMANUEL GAT
Il suo primo incontro con la danza avviene all’età di 23 anni durante un workshop condotto dal coreografo Nir Ben Gal. Pochi mesi dopo, si unì alla compagnia Liat Dror Nir Ben Gal con la quale creò due opere e fece tournée a livello internazionale. Ha iniziato a lavorare come coreografo indipendente nel 1994.
Durante i dieci anni successivi, Gat ha sviluppato un approccio unico e personale alla coreografia e alla danza, attraverso numerosi progetti, collaborazioni e processi di creazione, ponendo le basi per la sua visione artistica.
Ha fondato la sua compagnia, Emanuel Gat Dance, nel 2004 e da allora ha creato un repertorio diversificato di opere. Nello stesso anno vengono creati i suoi primi pezzi per la compagnia: Winter Voyage sulla musica di Franz Schubert e The Rite of Spring, la sua interpretazione originale del capolavoro di Stravinski, che ha ricevuto un Bessie Award per la migliore coreografia al Lincoln Center Festival di New York nel 2006. Ha poi creato K626 (2006) e 3for2007 (2007), prima di scegliere di stabilirsi in Francia.
Silent Ballet (2008) è stato il primo pezzo creato in Francia, seguito da Winter Variations nel 2009 e Brilliant Corners nel 2011, per il quale Gat ha anche composto la colonna sonora. A quel punto, Emanuel Gat Dance ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo stile unico ed è stata ininterrottamente in tournée in tutto il mondo con grande successo di critica ed incontenibile entusiasmo da parte del pubblico.
Nel 2013, Emanuel Gat è stato nominato artista associato al Montpellier Danse Festival, dove ha creato The Goldlandbergs e Corner Etudes, e ha presentato un’installazione fotografica, suo lavoro di debutto come fotografo. Nel 2014 ha creato Plage Romantique e nel 2016 SUNNY, una collaborazione con il musicista Awir Leon.
Nel 2017, Gat ha sviluppato una collaborazione unica con il Ballet de l’Opera de Lyon per la creazione di TENWORKS, un programma di dieci brevi brani che mescolano ballerini di entrambe le compagnie; e DUOS, una serie di duetti site specific presentati in diversi musei e in diversi luoghi pubblici. Nel 2018, Gat è stato nominato artista associato al Teatro Nazionale di Chaillot di Parigi, e nello stesso anno ha collaborato con il prestigioso Ensemble Modern di Francoforte e ha creato Story Water alla Cour d’Honneur du Palais des Papes, uno dei palcoscenici più iconici del mondo durante il Festival d’Avignon, riunendo 12 ballerini e 13 musicisti, con musiche di Pierre Boulez, Rebecca Saunders e lo stesso Gat.
Il lavoro di Gat è stato presentato nella maggior parte dei luoghi e dei festival di danza più importanti di tutto il mondo negli ultimi 25 anni, ballato da un gruppo forte e diversificato di collaboratori a lungo termine. Parallelamente al suo lavoro coreografico, Gat progetta l’illuminazione di tutte le sue opere, rendendole parte integrante del suo processo creativo.
Negli ultimi anni, Gat ha sviluppato una pratica fotografica e ha presentato elaborate installazioni fotografiche insieme al suo lavoro teatrale, attraverso una serie di fotografie, dedicate e ispirate a brani specifici del suo repertorio.
Nel 2020, nel pieno della pandemia, Gat ha creato LOVETRAIN2020, un lavoro per 14 ballerini sulla musica di Tears For Fears. L’opera è stata presentata in anteprima tra due lockdown, ha ricevuto un’accoglienza straordinaria da parte del pubblico ed è stata premiata come miglior pezzo di danza dell’anno dal sindacato francese dei critici di teatro, musica e danza. Gat è attualmente artista associato presso l’Arsenal – Cité Musicale, Metz, in cui ha creato una nuova opera per l’opera Tosca di Puccini intitolata Atto II e III o l’inaspettato ritorno del cielo e della terra. Attualmente sta preparando un progetto con i Wesendonck Lieder di Wagner per l’edizione 2023 del Festival di Pasqua di Salisburgo.
Gat è regolarmente invitato da compagnie e istituzioni di danza per le quali crea o trasmette brani: in Francia ha collaborato con il Balletto dell’Opera di Parigi, il Ballet du Rhin, il Ballet National de Marseille, il Ballet de Lorraine e il Ballet de l’Opéra de Lyon. È inoltre coreografo ospite di prestigiose compagnie internazionali: Sydney Dance Company, Tanztheater Bremen, Candoco Dance Company, Ballet du Grand Théâtre de Genève, Los Angeles Dance Project, Czech National Ballet, Royal Swedish Ballet, Polish National Ballet, Cedar Lake (NY) , Vancouver Ballet British Columbia, Scottish Dance Theatre e Staatsballett Berlin.