Trama:Un albo illustrato che unisce sapientemente divulgazione scientifica, curiosità, cultura e arte, Britta Teckentrup dedica oltre 160 pagine ai corvidi, famiglia di uccelli la cui esistenza si intreccia da secoli con quella dell’Uomo ma che spesso è ancora vista con diffidenza.
Uovonero
Recensione: Appassionati di ornitologia e non, a rapporto!
La cornacchia grigia è l’uccello che Britta Teckentrup preferisce, ma si fa presto adire corvi e cornacchie, l’autrice, in questo meraviglioso albo divulgativo, ci porta nella Terra dei corvidi. La “t” maiuscola è voluta, per indicare il luogo abitato da questa numerosissima popolazione.
Esistono 129 specie differenti, 23 generi e sapete che questi pennuti parlano almeno due dialetti?
Fossero solo queste le nozioni sugli appartenenti all’ordine dei passeriformi… Scopriremo perché il corvo ha un piumaggio nero; le caratteristiche per le diverse specie; i tipi diversi di comunicazione attraverso i toni.
L’autrice ci porta nei miti, nella letteratura e poesia in cui i corvidi sono i protagonisti e l’origine del detto “uccellaccio del malaugurio”. Seguiremo la loro vita come in un documentario, dall’ accoppiamento, all’essere genitori, alle colonie, al loro richiamo.
Sono animali estremamente intelligenti, dotati di grande memoria, capaci di apprendere non solo tramite osservazione, ma anche attraverso la comunicazione con i loro simili.
Faremo tappa a Berlino; New York, Tokio e Londra, metropoli in cui questi uccelli hanno un significato particolare.
Un albo che non è assolutamente destinato ad un pubblico di piccoli, è talmente ricco di informazioni interessantissime che andrebbe tenuto sullo scaffale delle nostre librerie anche se non si è appassionati all’argomento.
Un lavoro di ricerca minuzioso e perfetto, accompagnato da illustrazioni affascinati.
Britta Teckentrup è una celebre artista e illustratrice di libri per bambini. Nata ad Amburgo, ha studiato illustrazione a Londra e ora vive a Berlino. A partire dal 1993 ha pubblicato più di 100 titoli tradotti in diversi Paesi. In Italia uovonero ha già tradotto alcuni suoi libri illustrati di grande successo: L’uovo (Menzione speciale al Bologna Ragazzi Non Fiction Award 2018), La penna, Il germoglio che non voleva crescere (Menzione speciale Premio Rodari 2021) e Il mondo è rosso (finalista Premio Andersen 2023 come Miglior albo illustrato). Tra i numerosi riconoscimenti, ricordiamo anche una nomination al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis. Le opere d’arte di Britta Teckentrup sono state spesso esposte nella sua galleria d’arte londinese e hanno preso parte a importanti fiere d’arte di tutto il mondo.