Da tanto tempo Drusilla prometteva di deliziarci con la sua voce con un disco tutto suo. Voce già ascoltata a piccole dosi in tv e nei suoi spettacoli teatrali. Ed ora, dopo essere stata attrice presentatrice, scrittrice, aggiunge al suo corposo curriculum anche la voce cantante.
Aristocratica, colta e sempre sdegnata Drusilla ha preparato un disco composto da tredici tracce. Tanatosi è il nuovo singolo, un pezzo struggente, che cresce poco a poco sfociando in un attualissimo ritmo pop; il testo è sulla violenza sulle donne. Credo sia il pezzo migliore dell’album.
La tanatosi, dal greco antico: θάνατος, thánatos (“morte”), è un comportamento messo in atto da alcuni animali, che implica l’irrigidimento totale del corpo in seguito ad una situazione di pericolo o come semplice reazione da contatto, al fine di simulare uno stato di morte.( fonte: wiki)
Dru è il titolo scelto per la sua prima opera canora, una sorta di vezzeggiativo, diminutivo del suo nome. Anticipato dal singolo Io ne voglio ancora in coppia (o meglio “feat.” come si dice oggi) con Asia Argento. Antesi, due personaggi diversissimi, ma che nel pezzo si amalgamano perfettamente, un pezzo sussurrato, un mantra a due voci che tradisce un sottofondo dance, a mio parere da esprimere maggiormente, sembra un pezzo dance mai esploso.
Nel duetto le note più alte sono tutte di Drusilla.
Drusilla si avvale di ottimi autori, tra i quali: Ditonellapiaga, Tricarico, Pacifico e Mariella Nava. I testi infatti sono profondi e carichi di messaggi sociali a favore delle donne, sulla guerra e ovviamente sugli amori mancati. Mischiando autori giovani con evergreen il risultato è lo stesso molto omogeneo, tutto è ricondotto ad un sound classico ed elegante cucito tutto su di lei, sulle sue corde, sul suo spessore di artista, sulla sua cifra stilistica come interprete.
Un po’ cantautorato alla Mannoia un po’ pop da mezza classifica. Un disco blasonato come lei, senza una nota fuori posto, raffinato nelle musiche e negli arrangiamenti.
Ecco la tracklist:
- STASERA (Carlo Donida Labati, Giulio Rapetti Mogol)
- AMAMI SE PUOI (Pino Donaggio, Maurizio Piccoli)
- MOON IN CHAMPAGNE (Claire Marcelle Georgette Cosnefroy, Edgar Ficat, Federico Nicolao Dide Riviera)
- IL TEMPO NON ESISTE (Giovanni Caccamo, Riccardo Quagliato, Placido Salamone, Massimo Zanotti)
- DA QUESTA PARTE (Mariella Nava)
- GUERRA (Luca Rossetti, Federico Ferrandina, Franco Godi)
- GIORNO AD URLAPICCHIO (Fosco Maraini)
- BUONANOTTE ROSSANA (Lelio Luttazzi, Mirko Menna, Alberto Zeppieri)
- TANATOSI (Fabio Ilacqua)
- NON MI PARLARE D’AMORE (Tricarico)
- PICCOLA MELODIA (Pacifico, Vittorio Cosma)
- AMORE… BOH! Con Franco Godi (Gianluca Gori, Franco Godi)
- IO NE VOGLIO ANCORA con Asia Argento (Ditonellapiaga)
Con questo disco Drusilla rimane fedele a se stessa ed al suo personaggio, è il tipo di disco che ti aspetti da lei. Non ha deluso le aspettative, ma non ha osato, non si è messa in gioco. Ma davvero abbiamo bisogno di Dru nella nostra collezione di dischi? Quanto ci sia di marketing e quanto di amore viscerale per la musica, non si è capito!
Canta su un terreno che conosce e che gli è consono. Il disco risulterebbe perfetto in un live a teatro. Non a caso è stato presentato in anteprima al Blu note di Milano, il tempio del Jazz.
A lei basta un bell’abito, una luce “occhio di bue” e un microfono.
E canta (perché di voce e interpretazione ce n’è per tutti)
Il disco è stato pubblicato per la BMG, in una preziosa confezione da collezione, disponibile in due formati e tre versioni diverse, corredate da testi e fotografie originali (Vinile in edizione limitata numerata e CD Maxi) del quale una limitatissima tiratura autografata è in vendita in esclusiva nello store IBS/Feltrinelli
E Sanremo, tace?