Con un annuncio che ha mandato in totale fermento e delirio l’intero settore del fumetto italiano e non soltanto la schiera dei lettori dell’Indagatore dell’incubo, Sergio Bonelli Editore ha svelato proprio negli ultimi giorni che precedono l’avvio del Lucca Comics 2019 la più ghiotta e stimolante delle novità.
La notizia del crossover tra Dylan Dog e Batman è una bomba messa in circolazione al momento più adatto, con una perfetta strategia di marketing, perché se era già noto che la collaborazione tra Bonelli e DC Comics (con la compartecipazione di RW Edizioni) avrebbe portato a crossover tra alcuni personaggi delle case editrici, l’unico di essi fino ad ora svelato era quello tra Zagor e Flash.
Vedere agire sulle stesse pagine due icone del fumetto come Dylan Dog e Batman sarà un’esperienza senza precedenti ed epocale, destinata a fare la storia: la cultura italiana e quella a stelle e strisce di matrice DC confluiranno in una miniserie di 3 albi, la cui pubblicazione è prevista nel 2020, ma sulla quale nessun ulteriore dettaglio è stato fatto trapelare. La creazione di ulteriore attesa sarà tutta affidata al numero zero del crossover, un albo di 32 pagine intitolato Dylan Dog. Relazioni pericolose che sarà proposto al prezzo di 3,50 € con due diverse e spettacolari copertine, una dedicata agli Heroes, l’altra ai Villains.
I visitatori del Lucca Comics 2019 potranno acquistare in anteprima gli albi, che negli stessi giorni verranno però distribuiti anche sullo shop online della Bonelli ed al Bonelli Point di Milano.
Soggetto e sceneggiatura sono, come era ovvio aspettarsi, opera di Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog, mentre ai disegni ci saranno due artisti che garantiscono qualità eccelsa come Werther Dell’Edera e Gigi Cavenago, con quest’ultimo che ha realizzato anche le due fantastiche copertine d’esordio.
A caratterizzare lo speciale tenore dell’opera ci sarà il parallelismo tra le due figure dei “buoni”, L’indagatore dell’incubo e L’Uomo pipistrello, e le loro due relative nemesi Xabaras e il Joker, per un epocale scontro tra universi che di sicuro lascerà il segno.
Se si pensa alle attitudini dei due personaggi si scopre che nonostante si muovano in ambientazioni totalmente diverse e con metodi investigativi agli opposti, condividono però una visione atta a comprendere il “diverso”, il cosiddetto mostro, ed entrambi sono espressioni di profonde riflessioni sulle radici del male, su cosa può scatenarlo e su come esso possa essere, prima ancora che combattuto, messo a nudo nei suoi lati più oscuri. Per contro, sarà di certo stimolante assistere alla collisione tra l’indole psicotica del Joker e quella megalomane di Xabaras, il tutto su uno scenario che con simili presupposti si prospetta più naturale di quanto si possa credere.
L’edizione 2019 del Lucca Comics si preannuncia già un clamoroso punto di svolta per il personaggio di Dylan Dog: a questo crossover, che già da solo basterebbe come evento dirompente, si aggiungerà la conclusione del Ciclo della meteora presentata in anteprima con il numero 399 Oggi Sposi incluso in doppia copertina variant nella Wedding Box e con il numero 400 E ora, l’Apocalisse!, che potrà essere letto con largo anticipo in una prestigiosa edizione cartonata, di grande formato e in bianco e nero che precederà di circa due mesi la pubblicazione in edicola dell’albo, in questo caso a colori.
In più, sempre a Lucca, sarà presentato il volume I racconti di domani, prima uscita dell’attesissima miniserie ideata da Tiziano Sclavi per i disegni del solito Cavenago, un graditissimo ritorno ai pennelli di un intero albo dopo la magistrale esecuzione delle tavole di Mater dolorosa nel 2016.