Siamo già alla vigilia di Spagna-Italia, gara della seconda giornata degli Europei, che possiamo considerare decisiva o quantomeno particolarmente importante. Le vittorie delle due nazionali nella gara di apertura hanno portato entrambe a guidare il mini girone B, pur se la Spagna è avanti grazie al miglior punteggio in termini di gol.
Secondo le quote Euro 2024, la formazione spagnola è leggermente avvantaggiata rispetto alla nostra nazionale: viene vista vincente con una quota di 2.15, contro il 3.60 attribuito all’Italia, mentre un eventuale pareggio è valutato al momento 3.20. Le differenze ci sono, è inutile negarlo, ma non sono così evidenti. La buona prestazione degli Azzurri contro l’Albania ha creato grande autostima nel gruppo di Luciano Spalletti, pronto a schierare un undici che non abbia paura dell’avversario.
Nello schieramento ci sarà sicuramente il napoletano Di Lorenzo. Il capitano dei partenopei è al centro di un vero e proprio caso di mercato: lui vuole andarsene, ma il club e Conte non vogliono lasciarlo andare. Una situazione che comunque non ha avuto effetti collaterali visibili in campo: contro l’Albania, Di Lorenzo è stato uno dei migliori, non ha commesso errori particolari o sbavature e, pur non facendo una partita straordinaria, ha svolto il suo compito con puntualità.
Il suo futuro resta da scrivere e probabilmente la telenovela terrà banco a lungo in casa partenopea. Ovviamente, trattandosi di un elemento di questa caratura, per di più il capitano, è un ‘affair’ da trattare con la massima cura possibile, e sia la società che il tecnico stanno cercando di smussare quegli angoli che sono emersi concretamente nell’ultimo periodo.
Operazione non semplice, a quanto sembra, perché Di Lorenzo è apparso piuttosto deciso, almeno a sentire il suo procuratore, e neanche di breve soluzione, perché tutto sembra rimandato alla fine dell’avventura europea, che tutti speriamo duri il più a lungo possibile.