Vi segnaliamo con piacere i panel che si svolgeranno oggi, venerdì 19 maggio 2023, e domenica 21 maggio, presso la Sala del Fumetto, PAD 1 al Salone del Libro di Torino.
2023 Odissea nel Gioco
Un viaggio nella cultura ludica declinata in tutte le due forme nel corso del XXI secolo.
Alessandro Apreda, Andrea Angiolino e Luca Bitonte dialogano sull’evoluzione del gioco di ruolo, da tavolo e su consolle negli ultimi vent’anni all’interno del panorama italiano.
Una vera e propria rivoluzione ludica, nata da un movimento culturale inarrestabile, che esiste da sempre ma che da sempre si rinnova, unisce, insegna, arricchisce e attiva emozioni.
Attraverso la lente d’ingrandimento di Lucca Comics & Games, un grande game designer, nominato dal Ministero della Pubblica Istruzione “Esperto inventore di giochi” e vincitore del primo Best of Show alla carriera nel 2004, Andrea Angiolino scatterà la fotografia al mondo del gioco italiano: e sarà una foto molto… mossa!
Appuntamento alle 18.30 in Sala del Fumetto, PAD 1.
Domenica 21, alle 17.15, si svolgerà invece, in collaborazione con
Lucca Comics & Games e Panini Comics,
FUMETTI E VIDEOGIOCHI: IL NEXUS DELLA CROSSMEDIALITÀ
Enrico Brizzi, Nicola Peruzzi ed Emanuele Vietina dialogano sul linguaggio e la sua capacità di adattarsi a seconda del medium di riferimento.
Sempre più spesso, negli ultimi anni, il linguaggio videoludico trova sponda nel linguaggio del fumetto per espandere le proprie storie, in una contaminazione interminabile. È il caso di The Witcher, di Cyberpunk 2077, ma anche di Elden Ring o di Fortnite: nessun genere e nessun titolo resiste alla contaminazione, che con The Last of Us è arrivata fino ai TV Show.
L’appuntamento è alle 17.15 di domenica in Salone del Fumetto PAD 1.