Di prossima uscita “Fai bei sogni”, il nuovo film di Marcello Belloccchio basato sull’omonimo romanzo autobiografico del giornalista Massimo Gramellini. La pellicola vede Valerio Mastandrea e Bérénice Bejo nei ruoli dei protagonisti Massimo ed Elisa, è prodotta da Beppe Caschetto per IBC MOVIE E Kavac Fim con la collaborazione di Rai Cinema, e sarà distribuito da 01.
La mattina del 31 dicembre 1969, all’età di nove anni, Massimo trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato”. Nato dal grande successo editoriale di Massimo Gramellini, Fai bei sogni è una storia di perdita e adattamento, spiega il regista: adattamento alla morte dell’adorata madre, “che ha un costo pesante per Massimo perché oscura, riduce, proprio per la necessità di difendersi per sopravvivere, la sua capacità di amare, la raffredda, la annulla con dei danni che si prolungheranno nell’ adolescenza e poi nella sua vita adulta.”
Poi l’incrinarsi di questa corazza, “per circostanze complesse e incontri apparentemente casuali,” fino alla scoperta, nel finale, della sconcertante verità. Un colpo di scena, che dovrà essere scoperto soltanto al cinema. O leggendo il libro.
“Questa storia mi ha molto colpito,” – ha dichiarato Bellocchio – “vi ritrovo tanti temi che ho affrontato spesso nei miei film precedenti… La famiglia, la mamma (distrutta anche materialmente, proprio assassinata), il babbo, la casa dove si svolge la metà del film, la casa in epoche diverse, trent’anni almeno, nei quali l’Italia cambia radicalmente… E la vediamo l’Italia che cambia proprio anche dalle finestre di casa…”