La Festa dell’ Unicorno è un evento che si tiene ogni anno a Vinci vicino Firenze, si tratta di una manifestazione legata al mondo del fantasy e del medioevo. Senzalinea ha avuto un’ inviata d’eccezione: Beatrice aka Bibix Cosplay, una stupenda ragazza di Civitavecchia che impareremo a conoscere meglio nei prossimi mesi.
Beatrice ha 26 anni, laureata in Scienze dell’architettura, frequenta la magistrale di Progettazione architettonica. E’ interessata alla progettazione Low cost e ecosostenibile. Si è avvicinata al mondo del cosplay per caso, apprezzando il talento di alcuni amici, ha quindi deciso di cimentarsi anche lei nel cosplay applicando le conoscenze dei materiali che ha accumulato negli anni, sempre con un occhio di riguardo al minimo consumo di costi e al pensiero ecosostenibile.
A Vinci ha portato 2 cosplay originali che sono stati realizzati in poco tempo, ma che hanno avuto molto successo, tanto da finire sulla prima pagina del giornale La Nazione di Empoli. Il “bianco” è un cosplay creato interamente da lei, ha elaborato un concept che poi ha ricreato con tessuti e carta . Il “rosso” è un cosplay di un personaggio di uno dei videogiochi più scaricati al mondo della Riot Games: League of Legends. Questo cosplay le ha dato molte soddisfazioni anche durante altre fiere a cui ha partecipato, tra cui il Romics di Roma. Gioca a LoL ed ha interpretato il suo personaggio preferito: Morgana, un angelo caduto. Ecco quindi il suo resoconto dell’ evento di Vinci.
Provenendo da Civitavecchia è stato molto facile raggiungere Vinci, l’albergo dove alloggiavo era vicino al luogo dell’ evento, devo dire che l’organizzazione è stata davvero ottima. C’erano navette che facevano la spola tra il parcheggio e l’accesso alla fiera. La manifestazione era davvero bellissima con il palco, le bancarelle e le varie aree eventi dislocate su una bellissima rocca. Tra gli ospiti c’erano i Lacuna Coil, Cristina D’Avena e Giovanni Muciaccia. Non meno importante il servizio d’ordine che è stato davvero perfetto, c’era una guardia perfino nel parcheggio!
Ho ri-incontrato amici e fotografi provenienti da tutta Italia già conosciuti in altre fiere, proprio perché Vinci è facile da raggiungere. Tra i miei amici non posso non ricordare Luca che accompagnato dalla fidanzata Giulia portava il cosplay di Giovanni Muciaccia del programma Disney Art Attack! Il caso ha voluto che il Giovanni Muciaccia “originale” fosse proprio a Vinci, e ovviamente non mi sono lasciata scappare l’occasione di farmi una foto insieme!
L’ unica pecca è stata la biglietteria all’aperto e sotto il forte sole di Luglio, senza un riparo, scomoda per chi non avesse fatto l’abbonamento prima e dovesse affrontare una lunga attesa in fila. Menzione particolare per il cibo, oltre quello classico, si potevano assaggiare piatti tipicamente medioevali tra i quali la particolarissima pasta al forno con acqua di rose. Sicuramente un’esperienza da ripetere!
La mia idea di cosplay è legata alla moda, al design e alla creatività. La festa dell’ Unicorno mi è piaciuta proprio perchè potevo portare dei cosplay “original” non legati ad un personaggio già esistente, elementi come ali in PVC del cosplay “dell’ angelo” sono state per me una sfida irrinunciabile. Ho visto sul web vari esempi, ma ho progettato e creato personalmente un sistema per renderle “comode” non pesando sulle spalle, dato che dovevo portarle per molte ore. Il risultato finale mi ha soddisfatto molto, le ali erano ripiegabili su se stesse e quindi l’effetto dinamico era garantito.
Sono stati giorni davvero intensi e pieni di soddisfazioni e sorprese, l’ ultima è stata forse la più lusinghiera, sono stato chiamata dallo staff dell’ albergo dove alloggiavo perchè una mia foto era finita sulla copertina del quotidiano “La Nazione” nella pagina dedicata ad Empoli, che emozione! Ora sono impegnata in alcuni nuovi progetti, vi aggiornerò sulle pagine di Senzalinea, mi raccomando, continuate a seguirmi su Facebook e su Instagram!