I dati di carVertical dimostrano che l’iconica casa automobilistica italiana è tra le più cercate sulla piattaforma: ecco i modelli, i colori e i tipi di carburante più gettonati
Era l’11 luglio 1899 quando Giovanni Agnelli fondò a Torino la Fabbrica Italiana Automobili Torino, conosciuta poi come FIAT: nel 2024 questo iconico marchio automobilistico italiano compie 125 anni. Questa casa produttrice di automobili ha tenuto gli italiani al volante per tutto il ‘900 e anche oggi continua a essere uno dei marchi più apprezzati e richiesti quando si vuole cambiare auto.
Durante la ricerca del loro prossimo veicolo, infatti, gli italiani prendono in considerazione non solo automobili FIAT nuove ma anche usate: lo dimostrano i dati di carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, che evidenziano come ancora oggi gli abitanti della penisola ripongano molta fiducia nello storico marchio, anche quando si tratta di veicoli di seconda mano.
carVertical celebra le 125 candeline di FIAT svelando quali sono i modelli più ricercati dagli italiani, i colori più gettonati e il tipo di automobile più popolare.
LA FIAT 500 È L’AUTO PIÙ CERCATA SU CARVERTICAL
Il primo modello di quest’auto è stato presentato quasi 70 anni fa, ma ancora oggi è il più ambito quando si parla di FIAT: un’automobile che ha indubbiamente lasciato il segno, sia per la sua comodità e maneggevolezza sia per l’esser diventata nel corso degli anni una vera e propria icona di stile.
Su carVertical è infatti il modello della casa automobilistica italiana più cercato (30%) e non solo: nel 2023 è stata anche l’auto che gli utenti italiani hanno cercato maggiormente rappresentando il 6,7% di tutti i controlli storici eseguiti all’interno della piattaforma.
Al secondo e terzo posto dei veicoli FIAT usati più cercati ci sono rispettivamente il Ducato (16,6%) e la Punto (15,6%): due modelli molto diversi tra loro, ma comunque tra i più gettonati del marchio a seconda delle esigenze dell’acquirente.
I COLORI PIÙ CLASSICI SONO I PREFERITI DEGLI ITALIANI
Non solo comodità e funzionalità: anche l’occhio vuole la sua parte. Quando si guarda all’estetica dell’auto, tra i modelli FIAT gli italiani sembrano prediligere i colori più tradizionali. Al primo posto c’è infatti il bianco (33,7%), seguito dal grigio (15,8%) e dal nero (13%). Chi vuole distinguersi maggiormente predilige invece il rosso (8,5%) e il blu (8,3%).
PER IL TIPO DI CARROZZERIA SI VA VERSO LA HATCHBACK
Il 54,4% delle automobili FIAT cercate su carVertical è hatchback: veicoli in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli italiani, a 3 o 5 porte, con portellone posteriore.
Seguono poi automobili con carrozzeria più importante: i van (20,1%), necessari per lavoro o per carichi importanti, e gli MVP (multi-purpose vehicle), cercati dal 7,5% degli italiani desiderosi di trovare un veicolo con maggiore abitabilità interna.
L’ALIMENTAZIONE DIESEL VINCE
Nonostante l’elettrico prenda sempre più piede nella scelta di automobili, è ancora difficile che cercando un veicolo usato si prediliga questo tipo di alimentazione. Per quanto riguarda i modelli FIAT più cercati sulla piattaforma, c’è una preferenza di motore diesel (52,3%) seguito da motore a benzina (47,6%).
“I nostri dati mostrano come a distanza di 125 anni la FIAT sia ancora una delle case automobilistiche più apprezzate dagli italiani, anche quando si tratta di cercare auto usate” ha commentando Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical. “Nonostante FIAT sia decisamente un love brand per gli italiani, è bene controllare sempre lo stato del veicolo che si vuole acquistare per verificare che non ci siano danni nascosti o sorprese impreviste”.
Per maggiori informazioni su come avere lo storico di auto usate: https://www.carvertical.com/it
A proposito di carVertical
carVertical è una società leader nel reporting sulla storia dei veicoli. Raccogliendo dati da oltre 900 registri e database globali, fornisce report completi che aiutano i clienti a prendere decisioni informate al momento dell’acquisto di veicoli. Attiva in 28 Paesi, opera in gran parte dell’Europa, negli Stati Uniti, in Messico e in Australia. Nel 2022, l’azienda ha registrato un fatturato record di 23,3 milioni di euro, con un aumento del 30% rispetto al 2021. Nel 2023, il Financial Times ha inserito carVertical nella sua classifica FT 1.000, riconoscendola come una delle aziende europee a più rapida crescita. Oltre all’attività di reporting, l’azienda ha come mission quella di elevare gli standard e la cultura del mercato dei veicoli usati.