Educazione, formazione, sport e comunità: Casa Mistral festeggia i suoi primi due anni di attività
Spazio aperto alla collettività e attento alle diversità, con programmi rivolti a giovani e famiglie del territorio. Dalla sua apertura ha visto il passaggio di 96 giovani – nell’87% dei casi residenti in Alta Val Susa – e 81 gli adulti che hanno preso parte ad attività aggregative, ricreative ed educative.
Sabato 18 maggio 2024 la festa per il compleanno dello spazio, gestito da Fondazione Time2
Si festeggiano sabato 18 maggio 2024 i primi due anni di Casa Mistral, lo spazio di comunità gestito da Fondazione Time2 – creata da Antonella e Manuela Lavazza – in partenariato con gli enti del Terzo Settore del territorio: Cooperativa sociale C.S.D.A., Cooperativa Sociale Il Sogno di Una Cosa, Cooperativa Sociale Frassati, con il patrocinio del Comune di Oulx e la collaborazione del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa e Val Sangone (Con.I.S.A.) e gli istituti scolastici.
Situata al centro dell’omonima piazza, nel cuore del Borgo Vecchio di Oulx, Casa Mistral è una “casa colorata”: uno spazio aperto alla collettività e attento alle diversità, con programmi rivolti a giovani e famiglie del territorio dove chiunque, giovane o anziano, può presentare proposte di attività e realizzarle sia individualmente che in rete con gli altri.
Dalla sua apertura, Casa Mistral è diventata un luogo di aggregazione , e ha visto l’alternarsi di 96 giovani – nell’87% dei casi residenti in Alta Val Susa – che hanno preso parte ad attività ricreative e di sostegno extra scolastico. Dal 2022 ad oggi, sono invece 81 gli adulti che hanno partecipato e partecipano alle attività di comunità che si svolgono a Mistral.
Per festeggiare questo importante traguardo, le porte di Casa Mistral saranno ancora più aperte sabato 18 maggio (a partire dalle ore 15:30) per una festa di compleanno alla quale prenderanno parte i giovani che frequentano Mistral, gli educatori, le famiglie e tutti i curiosi che vorranno festeggiare insieme.
«Siamo da sempre legate alla Val di Susa e quando abbiamo incontrato la possibilità di sviluppare un progetto a Oulx abbiamo pensato che sarebbe stato naturale iniziare proprio da lì. Casa Mistral è stata infatti la prima sede di Fondazione Time2 e attraverso il confronto con i giovani, con o senza disabilità, che partecipano alle attività e la cittadinanza abbiamo imparato molte cose su quanto sia importante l’ascolto, la costruzione di progetti partecipativi e l’attenzione alle caratteristiche individuali. In fondo questa è la mission di Fondazione Time2: promuovere una cultura e una cittadinanza che siano capaci di sostenere le caratteristiche di ogni persona» hanno dichiarato Antonella e Manuela Lavazza (Fondazione Time2).
DUE ANNI DI UNO SPAZIO APERTO E VISSUTO DALLA CITTADINANZA
Fin dall’apertura delle sue porte, il 20 maggio 2022, quello di Casa Mistral si è presentato come un progetto ambizioso, che ad oggi può certamente confermare il suo valore e la sua presenza sul territorio. L’edificio in piazza Federico Mistral, infatti, era un tempo la storica sede del Consorzio Forestale Alta Val di Susa, e ha cambiato più volte destinazione d’uso fino all’assegnazione due anni fa, tramite un bando del Comune di Oulx, alla Fondazione Time2 – realtà attiva dal 2019 a Torino per lavorare sui contesti e sulla loro accessibilità, con l’obiettivo favorire i diritti dei giovani con disabilità e permettere loro di costruire un proprio progetto di vita indipendente.
In questi due anni Casa Mistral è stata un luogo vissuto attivamente dalla cittadinanza, ed è diventata un punto di riferimento per la comunità locale grazie all’ampia offerta dei suoi progetti come: lo sportello di progetto Va.L.E.Ria (Valli, Lavoro, Educazione, Reti territoriali) per il supporto alle donne mamme con inserimenti lavorativi, orientamento, e sostegno economico per corsi di formazione e gestione dei figli; lo spazio di ascolto per genitori offerto dal Centro per le Famiglie Diffuso CSDA; i progetti di impegno civico per giovani con disabilità organizzati dalla Cooperativa sociale Il Sogno di Una Cosa, che propongono una visione nuova della diversità come valore collettivo in cui ogni capacità viene valorizzata; e ancora le attività della Cooperativa sociale P.G. Frassati con le ragazze e i ragazzi del territorio, che promuovono l’inclusione e il protagonismo giovanile. Inoltre, la Società Sportiva Dilettantistica Sport Time2 coordina da Casa Mistral i corsi di sport unificato della Val di Susa di basket, calcio, tennis e attività invernali, aperti a persone con e senza disabilità.
In più, a Casa Mistral, ogni settimana, un gruppo di adolescenti della Val di Susa si ritrova per condividere il tempo libero: per seguire programmi educativi e formativi, per fare i compiti e intraprendere i primi percorsi di volontariato. Insieme a un’equipe di educatori, è possibile partecipare ad attività di gruppo come quelle di C’entro e C’entro Jr. Mistral è un luogo di ascolto: Fondazione Time2, infatti, offre nello spazio di Oulx anche attività di supporto individuale con educatori e counselor per i giovani tra i 14 e i 25 anni nel complicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta, per permettere loro di vivere con più serenità le sfide della crescita, in un percorso che porti alla consapevolezza di sé e a costruire la propria autostima nelle esperienze quotidiane e a sviluppare empatia verso il prossimo.
«Per me Casa Mistral è un luogo aperto a tutti, in questi due anni che l’ho frequentata ho sempre trovato amici e persone con cui parlare. A Mistral facciamo un sacco di laboratori, volontariato e il corso di fotografia, io faccio parte del gruppo C’entro. Aiuto i ragazzi di C’entro Junior a fare i compiti, anche se su matematica non sono ferrata. È divertente stare qui, perché qualsiasi giorno c’è sempre qualcosa che si può imparare o fare. È un luogo che ascolta i tuoi bisogni, aperto, in cui c’è spazio per tante persone diverse e grazie alle quali si imparano sempre cose nuove. Stare qui mi ha aiutata soprattutto a socializzare: quando sono arrivata non socializzavo molto bene, diciamo così. Casa Mistral, e in generale Fondazione Time2, mi hanno sconvolto la vita, mi hanno cambiato prospettiva su tante cose. Ad esempio con i ragazzi più piccoli non avrei mai stretto amicizia prima, invece ora ci aiutiamo, abbiamo un bel rapporto, cuciniamo insieme, giochiamo alla Play. In più, mi ha aiutata con l’apprendimento, con le ripetizioni di matematica e con i compiti più in generale» le parole di Isabella, 17 anni, di Casa Mistral.
«Il 20 maggio 2022 è iniziata un’avventura straordinaria: sembra ieri che abbiamo aperto le porte di questo bellissimo luogo colorato, rumoroso e pieno di vita. Casa Mistral è nato come un progetto ambizioso e si sta trasformando in realtà. Abbiamo realizzato tante cose insieme: ogni singolo contributo, ogni sforzo condiviso hanno reso possibile questo traguardo. Grazie alla collaborazione con il territorio, abbiamo potuto offrire una vasta gamma di progetti che hanno reso possibile raggiungere più persone, ascoltare più storie, fare pezzi di strada insieme a chi abbiamo incontrato lungo il cammino. Casa Mistral è molto più di un luogo fisico. È un punto di incontro per chi desidera condividere il proprio tempo libero e crescere insieme. Per i giovani in particolare è un luogo di ascolto e supporto, dove possono trovare la guida di educatori nel percorso verso l’età adulta. Ogni giorno trascorso qui è stato un passo avanti verso una comunità più unita, aperta ed empatica. Molto c’è ancora da fare, ma siamo certi di essere sulla giusta strada. Insomma due bellissimi anni insieme di questa lunga avventura» ha detto Chiara Garberoglio, responsabile attività educative di Casa Mistral e Fondazione Time2.
L’APPUNTAMENTO DI SABATO 18 MAGGIO
Imperdibile dunque la festa di compleanno di Casa Mistral, sabato 18 maggio, a partire dalle 15.30, nel Borgo Vecchio di Oulx. Interverranno in apertura Samuele Pigoni, segretario generale di Fondazione Time2 e Chiara Garberoglio, Responsabile dell’area educativa e sportiva. A seguire uno spettacolo a cura dei giovani di C’entro. Durante l’evento saranno presentate le attività dello Sportello Valeria, il progetto con capofila la Cooperativa Frassati, nato per supportare, accompagnare e consigliare le donne della Valle di Susa e della Val Sangone, aumentandone il benessere personale, ed il LudoBus della Cooperativa C.S.D.A., piccola ludoteca itinerante in grado di raggiungere tutti i comuni della Valle. In conclusione è previsto un aperitivo.