Siamo a poche ore dall’inizio della cinque giorni di Sanremo.
Dal 6 al 10 febbraio tutta l’Italia si ferma dinanzi alla tv di Stato per partecipare attivamente alla kermesse anche perché con le nuove selezioni dei cantanti sempre più vicine alle nuove generazioni, il pubblico si arricchisce di una buona fetta di spettatori “under” che si aggiungono agli affezionatissimi “over”.
Del resto, i giovanissimi hanno reso Sanremo discusissimo anche sui canali social, senza trascurare la leva divertente del Fanta Sanremo che già sta puntando sulle situazioni più assurde per far accrescere il punteggio dei vari cantanti paladini in gara, scelti come potenziali vincitori nelle proprie classifiche immaginarie.
Quest’anno nella sfida canora ci saranno 30 cantanti trasversali a tutte le generazioni…ai quali saranno dedicate tutte le serate con due ospiti internazionali : John Travolta il mercoledì e Russel Crowe il giovedì. Sabato sera invece si gioca in casa con Roberto Bolle.
“Co-co” ovvero abbreviazione di co-conduttore coniata da Fiorello saranno di eccellenza: Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e infine lo stesso Fiorello per l’ultima serata.
Fiorello con il suo Viva Rai2 è stato il traino migliore che il Festival potesse avere con il trasferimento del glass diritto diritto fuori all’Ariston con la riproduzione di un Aristonello che sarà un ambito momento di passaggio con esilaranti spazi di comicità e spontaneità.
Peraltro, nonostante il veto della Rai al passaggio da Fazio a Che Tempo che fa del cantante vincitore, il lancio di Sanremo e’ avvenuto – a distanza – anche sulla Nove…con un Fazio che si dimostra contento della decisione di mamma Rai di avere come ospiti Amadeus e Fiorello che tra un assist della partita su Dazn, l’incursione degli appannati e il pronostico di Mago Oronzo si dimostrano assolutamente rilassati e pronti per la nuova avventura sanremese.
E così tra glass e palco non resta che aspettare martedì sera per goderci lo spettacolo e tanta musica a cui Amadeus ci ha abituato!