Come abbiamo visto, oggi giocare di ruolo online tramite piattaforme digitali, cuffie e microfono, è sempre più facile. Come per qualsiasi trend dell’intrattenimento, YouTuber e influencer hanno riempiti il web con canali dedicati, giocando live o registrando le proprie sedute e, dopo aver aggiunto effetti video o audio, pubblicandole con cadenza regolare. Anche in Italia ci sono ormai alcuni canali di riferimento per seguire il gioco di ruolo su YouTube. Ad aprire la strada furono i Dice Games Italia, un gruppo di ragazzi lombardi che sull’omonimo canale iniziarono a giocare a Dungeons & Dragons, registrando le proprie partite live in modo che chiunque le stesse guardando in diretta poteva interagire in tempo reale tramite l’apposita chat con suggerimenti, commenti e ponendo domande al gruppo. Il pubblico del canale crebbe sempre più, fino a che non raggiunse cifre piuttosto significative (fino ai più di 12’000 iscritti raggiunti oggi), permettendo di estendere anche la selezione di giochi proposti, i format e le tipologie di video proposte: recensioni, news, sponsorizzazione di progetti originali fino alla pubblicazione di un gioco di ruolo: Il Silenzio di Hollowind). A partire da quest’esperienza, altri canali simili sorsero uno dopo l’altro, condividendo lo stile e talvolta la programmazione dei Dice Games Italia. Fra di loro, ricordiamo D20 Nation, Quelli che Ben Nerdano e GDRangers.
Se questi canali condividono tra loro alcune caratteristiche come utilizzo della videochiamata (in modo che il pubblico possa visualizzare anche il volto dei giocatori tramite le loro webcam), creazione di una community intorno alle giocate tramite una comunicazione quotidiana a base di meme e contenuti umoristici e un tono generalmente scanzonato e leggero. Altri canali, invece, optano per una modalità diversa, fedeli a una filosofia definibile come Teatro della Mente, riconoscibile dalla completa assenza delle webcam che permette al gioco e ai giocatori di esistere esclusivamente nelle orecchie e nell’immaginazione di chi ascolta. Inoltre, questa seconda scuola di canali YouTube non punta sull’umorismo e l’uso intensivo di meme et similia per creare community, bensì su un’esplorazione più sistematica delle diverse tipologie di giochi di ruolo, tecniche di game design e maggiore attenzione anche verso stili di gioco più narrativi e moderni. Tra questi canali, GDRLive e Gente di Ruolo.