Golden Milk – Latte d’Oro alla Curcuma
Il Golden Milk o Latte D’Oro è una bevanda a base di curcuma che prende il nome dal colore giallo dorato conferitole proprio dalla curcuma. Un nome molto appropriato anche se si pensa alle molteplici proprietà curative attribuite a questa bevanda che la rendono un vero e proprio elisir di lunga vita! La ricetta del Golden Milk nasce in India ed è utilizzata soprattutto da chi pratica Yoga per migliorare l’elasticità delle articolazioni. Ma i benefici derivanti dalla regolare assunzione di questa bevanda sono molteplici e tutti legati alle proprietà della “curcumina”, il principio attivo della curcuma, ingrediente base del Latte d’Oro. Nello specifico il Golden Milk è utile per:
- contrastare i sintomi del raffreddore durante gli stadi influenzali. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antisettiche ed antiossidanti è infatti utilizzato come rimedio naturale per calmare la tosse, il mal di gola ed il mal di testa;
- alleviare i dolori mestruali grazie alla sua azione antispastica;
- rinforzare il sistema immunitario;
- migliorare il metabolismo;
- tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue;
- lenire i dolori articolari e muscolari;
- depurare il fegato;
Ad ogni buon conto per riscontrare tutti questi effetti benefici, essendo comunque un rimedio naturale, è necessaria una certa costanza e regolarità nell’assunzione. A riguardo gli esperti consigliano di assumere una tazza di Latte d’Oro a digiuno tutte le mattine per 40 giorni. Dopo un mese di pausa è poi possibile ripetere il trattamento. Questo concentrato di virtù può essere tranquillamente preparato in casa, la ricetta è semplice e prevede due fasi: la preparazione della Pasta di Curcuma da conservare in un barattolo di vetro chiuso e riposto in frigo per non più di 30-40 giorni ed il Golden Milk vero e proprio da preparare ogni mattina.
Se siete curiosi non vi resta che provare!
Giovanna De Sangro