La trapunta è un elemento importante perché da un lato dona eleganza alla camera, dall’altro ci aiuta a tenerci caldi durante la notte. A seconda della grammatura la trapunta può andare bene sia per l’autunno che per l’inverno.
La biancheria da letto gioca un ruolo molto importante per l’arredamento della stanza, come abbiamo avuto modo di vedere anche sul nostro articolo dedicato all’arredamento new classic. Siccome si tratta di un elemento importante è necessario sapere quali sono le linee guida per la scelta della trapunta più idonea per voi.
Cos’è la trapunta e a cosa serve
La trapunta è un tipo di biancheria che viene utilizzata sul letto con la funzione di mantenerci caldi. Spesso la trapunta rimane a vista e quindi la sua funzione diventa anche decorativa. Questo complemento è formato da un tessuto esterno, da un’imbottitura, che può variare a seconda del tipo, e dalla fodera interna.
Solitamente il tessuto interno può essere di vari materiali come il cotone, il poliestere, il raso ecc. Le ultime tendenze vedono l’utilizzo di materiali ancora più particolari come il velluto. Si può decidere di mettere in coordinato trapunta e lenzuola, qui una guida su come scegliere i migliori materiali.
Per quanto riguarda l’imbottitura della trapunta in genere si usa la lana o la piuma d’oca. L’imbottitura dipende molto anche dal tipo di caldo che volete avere quando siete a letto. Infine, la fodera interna di solito è fatta in cotone ed è più morbida rispetto a quella esterna.
Come scegliere la trapunta giusta
Le trapunte sono principalmente disponibili in vari formati a seconda dei tipi di letto maggiormente diffusi, ovvero la piazza e mezzo di 140×190, lo standard di 160×190 e il king di 180x190cm.
A seconda della misura del letto dovete acquistare una trapunta che riesca a coprilo adeguatamente. Per quanto riguarda le fantasie, potete scegliere liberamente in base al vostro gusto cercando di intonare la trapunta con il resto dell’arredamento della stanza, in questa pagina troverete vari modelli di trapunta adatti per tutti gli stili.
Parliamo invece ora un po’ dei colori: se volete prendere una trapunta in tinta unita cercate di scegliere qualcosa che possa rendere meno pesante l’ambiente: non usate un solo colore per tutto ma cercate di spaziare creando dei bei contasti.
Se l’arredamento e le pareti tendono a colori scuri, allora la trapunta dovrà avere un colore chiaro o pastello. Se invece arredamento e pareti sono di colori chiari, allora si può far risaltare il letto con una trapunta molto colorata che entra piacevolmente in contrasto con l’ambiente.
Per le fantasie, consigliamo di scegliere qualcosa che sia in linea con lo stile scelto per la camera: se la stanza è moderna allora consigliate le trapunte dai motivi geometrici ed essenziali. Se preferite uno stile romantico, invece, le motivazioni floreali sono ciò che fa per voi. Insomma, per scegliere la giusta trapunta bisogna stare attenti ai materiali, all’imbottitura lasciandovi guidare poi dal vostro gusto estetico durante la scelta.