Nella storia dei videogiochi sono stati moltissimi i prodotti dedicati al mondo degli anime giapponesi, ecco quindi una lista dei 10 migliori giochi dell’ottava generazione di console, la cosidetta “nextgen”, in rigoroso ordine sparso:
- One Piece: Pirate Warriors 3 (Ps4, Ps3, PsVita, Pc)
Titolo Originale: One Piece: Kaizoku musō 3 (ワンピース 海賊無双)
Genere: Musou
Produttore/Sviluppatore: Namco Bandai/Omega Force
Data di uscita: 27/08/2015
Il genere “Musou” è un tipo di picchiaduro diventato molto popolare grazie al team Omega Force di Koei. Si tratta di un genere di picchiaduro dove ci troveremo davanti ad un gran numero di nemici da affrontare, non mancano elementi RPG e missioni che si susseguono in modo non lineare. La storia segue abbastanza fedelmente la trama del manga di Eiichiro Oda. Sono disponibili ben 37 personaggi giocabili, le aree da esplorare sono immense,gli extra da sbloccare davvero numerosi, insomma il divertimento a medio/lungo termine è garantito.
- Saint Seiya: Soldiers’ Soul (Ps4, Ps3, Pc)
Titolo Originale: Seinto Seiya Sorujāzu Sōru (聖闘士星矢 ソルジャーズ・ソウル)
Genere: Picchiaduro
Produttore/Sviluppatore: Namco Bandai/Dimps
Data di uscita: 25/09/2015
Uno dei miti degli anni ’80 creati dal mangaka Masami Kuramada tornano in un picchiaduro 3D ad incontri: 48 personaggi sbloccabili, 2 story mode rendono questo gioco longevo e divertente. Discreto il comparto tecnico, l’ atmosfera dell’ anime è riprodotta in maniera fedele, i fan ella serie non possono farselo sfuggire.
- Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 (Ps4, Xbox One, Pc)
Titolo Originale: Naruto Shippūden: Narutimetto Sutōmu 4 (ナルト- 疾風伝ナルティメットストーム 4)
Genere: Picchiaduro
Produttore/Sviluppatore: Namco Bandai/CyberConnect2
Data di uscita: 4/02/2016
Il gioco, il primo uscito per la nextgen, segue la parte finale dello storyline del manga di Masashi Kishimoto. Con oltre 100 personaggi giocabili, anche se alcuni sono varianti della versione base. Questa volta potremo affrontare i combattimenti in tag, camminare sui muri, distruggere l’ambiente che ci circonda ed effettuare una serie micidiali attacchi speciali e combinati. Graficamente a tratti indistinguibile dall’ anime è uno dei migliori anime game usciti di recente.
- JoJo’s Bizarre Adventure: Eyes of Heaven (Ps4, Ps3)
Titolo Originale: JoJo no Kimyō na Bōken Aizu Obu Hebun (ジョジョの奇妙な冒険 アイズオブヘブン)
Genere: Picchiaduro
Produttore/Sviluppatore: Namco Bandai/CyberConnect2
Data di uscita: 2016
L’ iconica saga della famiglia Joestar sbarca su PS4 (e Ps3) grazie a CyberConnect2, software house ormai specializzata in picchiaduro ispirati ad anime. Il gioco è uscito in Giappone lo scorso dicembre e arriverà da noi entro fine anno, se non volete aspettare vi ricordo la nostra guida per accedere al Playstation Network giapponese. Così come Naruto ci troviamo di fronte ad un picchiaduro 2 Vs 2 veloce e colorato, anche se il sistema di combattimento è abbastanza diverso.
- Arslan: The Warriors of Legend (Ps4, Ps3, Xbox One, Pc)
Titolo Originale: Arslan Senki x Musou (アルスラーン戦記×無双)
Genere: Musou
Produttore/Sviluppatore: Koei/Omega Force
Data di uscita: 12/02/2016
L’ opera di Yoshiki Tanaka non è particolarmente conosciuta in occidente, al contrario del Giappone. Così come One Piece ci troveremo dinnanzi ad un gioco in stile “Musou”, un picchiaduro dove ci troveremo a combattere immense orde di nemici. La giocabilità è molto solida, il comparto tecnico appena discreto.
- Attack On Titans (Ps4, Ps3, PsVita)
Titolo Originale: Shingeki no Kyojin (進撃の巨人)
Genere: Action
Produttore/Sviluppatore: Koei/Omega Force
Data di uscita: 2016
L’opera originale è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei Giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. Il gioco è in uscita in Giappone in questi giorni, l’uscita occidentale è prevista per il 2016.
- DragonBall Xenoverse (Ps4, Ps3, Xbox360, Xbox One, Pc)
Titolo Originale: Doragon Bōru Xenoverse (ドラゴンボール XENOVERSE)
Genere: picchiaduro
Produttore/Sviluppatore: Bandai Namco/Dimps.
Data di uscita: 2016
Dragon Ball Xenoverse è il primo gioco della saga di Akira Toriyama ad approdare sulle console Next Gen. Ha una trama particolarmente originale: due esseri malvagi, Towa e Mira guidati dal dio oscuro Demigra, stanno modificando la storia con l’utilizzo di una macchina del tempo, stravolgendola completamente. Scopo del gioco è aiutare la Pattuglia Temporale, capitanata da Trunks e da Kaiohshin del Tempo, a ripristinare l’ordine naturale degli eventi, prendendo parte alle battaglie storiche della serie di Dragon Ball impedendo che vi siano alterazioni. Un gioco da non perdere per gli appassionati della serie e non solo.
One Piece: Burning Blood (Ps4, Xbox One, PsVita, Pc)
Titolo Originale: Wan Pīsu: Bāningu Buraddo (ワンピース バーニングブラッド)
Genere: picchiaduro
Produttore/Sviluppatore: Bandai Namco/Spike Chunsoft
Data di uscita: 3 giugno 2016
Il primo gioco di One Piece ad approdare su Xbox One proporrà una grafica molto simile all’ anime, si tratta di un picchiaduro 1 Vs 1 basato sui combattimenti e le abilità legate ai frutti del diavolo.
- J-STARS Victory VS + (Ps4, Ps3 , PsVita)
Titolo Originale: J-STARS Victory VS Plus (ジェイスターズ ビクトリーバーサス)
Genere: picchiaduro
Produttore/Sviluppatore: Bandai Namco/Spike Chunsoft
Data di uscita: 30 giugno 2015
Per festeggiare il 45° anniversario della rivista Weekly Shōnen Jump Bandai Namco ha pubblicato, in esclusiva per le console Sony, un picchiaduro 3D dove potremo usare i protagonisti delle piu’ famose serie animate giapponesi. Il roster comprende 52 personaggi provenienti dalle tantissime serie pubblicate dalla famosa rivista: Naruto, One Piece, i Cavalieri dello Zodiaco,Hokuto No Ken, Dottor Slump e Arale, Dragon Ball, Bleach, Gitama, Le bizzarre avventure di JoJo sono solo alcune delle serie coinvolte in questo progetto. Il gioco è caotico, divertente ma abbastanza semplice, ma non ci vorrà parecchio tempo a sbloccare il gran numero di extra disponibili.
- Terminator Devastation (Ps4, Ps3, Xbox360, Xbox One, Pc)
Genere: action
Produttore/Sviluppatore: Activision/Platinum Games.
Data di uscita: 9 ottobre 2015
Anche se programmato dai giapponesi Platinium Games (ex team Capcom) questo action games non è disponibile in Giappone dato che l’adattamento occidentale ha avuto molta piu’ fortuna della serie originale. Si tratta di un action con elementi picchiaduro dedicato alla serie animata classica. Grafica accattivante e solida giocabilità sono i punti forti di questo gioco.