Le alici sott’olio sono un grande classico della cucina italiana, con eccellenze in tutto il Sud Italia, da Gaeta alla Sicilia. Eppure, tra le più pregiate al mondo, ci sono quelle del Cantabrico, pescate e inscatolate nel nord della Spagna e della Francia. Ecco i nostri abbinamenti preferiti con le alici sott’olio!
Alici e burrata
Tosta in forno una fetta di pane, grigliato con un filo d’olio per esaltare ancora di più il profumo fragrante. Una volta tostata, poni sulla fetta di pane della burrata stracciata con le mani, condita con sale e pepe, e in cima un paio di filetti di alici del Cantabrico, come quelle che puoi acquistare qui: https://shop.silvanoromaniparma.it/filetti-di-alici-del-cantabrico-in-olio-di-oliva.
Pasta all’assassina
Fai rosolare in una padella larga olio, aglio tritato, due filetti di alici e peperoncino (in scaglie o fresco e tagliato a rondelle). Quando il soffritto è ben cotto, a fiamma bassa, versa della passata di pomodoro nella padella e fai insaporire per qualche minuto condendo con sale e pepe. Ora, metti gli spaghetti crudi e interi nella padella, direttamente nel sugo molto caldo, e copri con un coperchio per qualche minuto. Gli spaghetti creeranno una piccola crosticina croccante sul fondo, ricordando in qualche modo la pasta al forno, come le lasagne. Quando il sugo si è ristretto, aggiungi acqua bollente in padella, un piccolo mestolo alla volta, e lascia asciugare. Cerca di muovere gli spaghetti il meno possibile per far formare la crosticina croccante. Il tempo di cottura della pasta all’assassina è circa il doppio di quello riportato sul pacchetto degli spaghetti.
Pasta alla puttanesca
Il sugo alla puttanesca è ricco, intenso e salato: per questo in questa ricetta ti consigliamo di evitare l’aggiunta di sale aggiuntivo. Prepara un soffritto con aglio, olio, peperoncino, capperi dissalati e qualche filetto di alici sott’olio. Quando le alici sono ben sfaldate e il soffritto è rosolato aggiungi i pelati schiacciati a mano e delle olive nere tagliate a piccoli pezzi. Fai restringere bene il sugo prima di aggiungere la pasta, lunga o corta a tua preferenza, per l’ultima mantecatura.
Un grande classico: pane, burro e alici
Torniamo di nuovo ad un grande classico: pane, burro e alici. Tre ingredienti semplicissimi, ma capaci di abbinarsi in un antipasto di grande personalità. La qualità degli ingredienti in questo caso la fa da padrona: con una ricetta così semplice è fondamentale che tutti gli ingredienti selezionati siano genuini e scelti con meticolosità. Basterà scaldare il pane in forno o in padella, spalmare un piccolo ricciolo di burro (ecco le dritte per trovarne uno buono e genuino) a temperatura ambiente sulla fetta e terminare la bruschetta con un’alice privata dell’eccesso di olio di conservazione.
Insalata nizzarda
L’insalata nizzarda è un contorno tipico della Costa Azzurra davvero ricco ma semplice da preparare. Vanno solamente mescolati gli ingredienti: lattuga, olive nere, pomodorini tagliati a spicchi, tonno sgocciolato, uova sode tagliate in fette, filetti di alici, il tutto condito con semplici olio, sale e pepe. L’ideale come piatto unico veloce o per accompagnare un secondo di pesce leggero, come un pesce al forno o alla griglia.