Abbiamo chiesto alla nostra amica Mila Casella Presidente di Zel Education Lab comeapprocciare alle vacanze con il cane, ecco i suoi suggerimenti:
<<L’estate è arrivata e se stai valutando una fuga dalla città per andare con il tuo cane in vacanza ecco alcuni preziosi suggerimenti per aiutarti nell’organizzazione di una vacanza senza pensieri con il tuo pet.
Vivere con un animale domestico è un’esperienza bellissima ma è anche un atto di responsabilità che richiede il rispetto di alcune regole per la sicurezza di tutti e soprattutto non dimenticando mai il benessere animale
Quando il caldo e l’estate si avvicinano, i cani, come gli esseri umani, sono esposti ad alte temperature. In alcuni casi, se non si prendono le dovute precauzioni, il caldo può addirittura uccidere gli animali domestici che vanno in ipertermia o che soffrono un colpo di calore.
Trascorrere momenti di calma e relax insieme al tuo cane in montagna,ad esempio, potrebbe essere una soluzione utile per rafforzare il rapporto di fiducia reciproco, l’aria pulita e fresca, il contatto con la natura, le camminate rigeneranti tra i boschi sono, tra l’altro, un vero toccasana per la salute di entrambi!
Un’altra ottima soluzione sono le passeggiate vicino ai corsi d’acqua: sentieri lungo fiumi, laghi o mare permettono al tuo pet di rinfrescarsi con l’acqua nel caso la temperatura elevata si facesse sentire.
La possibilità di passeggiare nei boschi al fresco, di trovare zone d’ombra, piste da seguire guidati dal proprio naso, ruscelli per abbeverarsi e poter fare quattro balzi nell’acqua d’estate rappresentano una delle attività maggiormente gradite dai nostri fedeli amici a quattrozampe
Cosa portare:
- una pettorina e guinzaglio outdoor
- una borraccia con acqua fresca ed una ciotola portatile per il cibo
- crocchette e snack per rifocillare il tuo pet e per premiarlo durante le gite
- kit primo soccorso
Di ritorno da una passeggiata, prestare sempre attenzione ad eventuali punture d’insetti e a eventuali reazioni allergiche, i sintomi possono essere un insolito gonfiore del muso o delle palpebre, un prurito intenso e zone arrossate.
Con queste utili informazioni e semplici consigli potete salvaguardare il benessere del vostro miglior amico a quattrozampe!
Buone Vacanze!>>
Ricordiamo che L’ASD Zel Education Lab e il Comitato Provinciale AiCS Napoli, organizzano il Corso di formazione di Valenza Nazionale per Educatori Cinofili, che si terrà alla sede House AiCS in Via Mianella 25/B (NA), da ottobre 2023 a giugno 2024 per un weekend al mese.