Chi ha detto che i libri LGBTQA+ sono solo per adulti?
Chi nega o ha paura della cultura gender nega la realtà della vita. Il gender non distrugge nulla della famiglia tradizionale o della normalità (come ancora qualcuno la chiama; ma semplicemente si affianca ad essa). Molti genitori si oppongono all’insegnamento gender/LGBTQA+ nelle scuole per “preservare” i propri figli. Da cosa non si è capito. Qualcuno crede ancora che insegnare la gender culture ai bambini significa farli diventare gay, quando invece come tutti gli insegnamenti mira ad aprire le menti per capire gli altri e se stessi. Nelle scuole (non certo italiane) in cui la cultura gender è parte del programma di studi, gli atti di “violenza di genere” calano drasticamente, forse perché compresa/spiegata/esorcizzata.
I bambini sono fogli bianchi su cui scrivere, e i colori dell’arcobaleno fanno parte della nostra vita.
Da bambini senza infrastrutture mentali e in modo libero, tramite le favolette possiamo far conoscere a tante giovani menti che esistono vari tipi di famiglie e di amore, tutte uguali ma tutte diversi dove LORO sono sempre al centro. Due mamme, due papà, una mamma e un padre, genitori single etcc non ha importanza, l’amore crea la FAMIGLIA.
Qui una serie di libri per insegnare, spiegare la FAMIGLIA.
Autore, casa editrice, una breve sinossi e l’età consigliata.
Stella, babbo e papà; di Miriam B. Schiffer Editore Gallucci
Età di lettura: dai 6 anni
Nella classe di Stella si festeggia la Festa della mamma. Ma che fare se si hanno due papà? A Stella non manca chi le vuole bene. Babbo e papà si prendono cura di lei, l’aiutano con i compiti, le raccontano storie prima di dormire e insieme con un sacco di parenti e amici la fanno sentire una bambina davvero fortunata e speciale. La questione è… che non ha una mamma da portare alla Festa della scuola. Ma Stella troverà una bella soluzione e alla fine tutti saranno contenti in questa delicata storia sull’amore, l’accettazione e il significato autentico di famiglia.
Perché hai due mamme? di Francesca Pardi Casa Editrice Lo Stampatello
Età di lettura: dai 6 anni
“Meri e Franci si amavano e volevano fare una famiglia…”
Nato per aiutare i bambini con due genitori dello stesso sesso nel rispondere alle curiosità degli altri, il libro spiega in parole estremamente semplici e chiare cosa vuole dire essere figli di due mamme: chi ha deciso di metterci al mondo, come lo ha fatto e con l’aiuto di chi. In modo delicato e diretto, con la forza della realtà alle spalle, queste poche pagine ci portano nella semplicità della storia di una famiglia, alla fin fine proprio come tutte le altre.
Piccolo uovo di Francesca Pardi Casa Editrice Lo Stampatello
Età di lettura: dai 3 anni
Piccolo uovo non vuole nascere perché non sa dove andrà a finire. Così decide di partire per un lungo viaggio che lo porterà a conoscere i diversi tipi di famiglia che esistono nel mondo. Un piccolo capolavoro, illustrato da Altan, che racconta come ogni famiglia può essere un luogo meraviglioso in cui crescere
Nei panni di Zaff di Manuela Salvi Casa Editrice Fatatrac
Età di lettura: dai 3 anni
Zaff è un maschietto, ma si è messo in testa di fare la principessa nonostante i compagni di gioco gli suggeriscano ruoli più adatti a lui, dal calciatore al meccanico, dal principe al re. Ma Zaff è ostinato. I compagni lo considerano un mostro, un alieno finché non arriva in suo aiuto una bambina che vuole fare il portiere della squadra di calcio ed è ben felice di cedergli il suo ruolo di principessa con le scarpette di vetro. Un libro che parla ai bambini con il loro linguaggio della libera esplorazione della propria identità, e anche agli adulti perché ne accompagnino la crescita senza ansia.
Mi piace Spiderman, e allora? Di Giorgia Vezzoli Casa Cditrice Settenove
Età di lettura: dai 5 anni
Cloe ha sei anni e una passione: la sua cartella nuova di Spiderman che ha scelto per cominciare la prima elementare. Intorno a Cloe tutti – ad eccezione dei suoi genitori – giudicano questo acquisto con un’unica frase: “Ma è da maschi!”. Cloe vorrebbe giocare a calcio con i suoi compagni e adora le magliette dei supereroi. Ma intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti è rigidamente diviso tra maschi e femmine. Vorrebbe essere libera di chiedere alla parrucchiera di pettinarla con una bella cresta come i suoi compagni maschi “perché i maschi possono fare tutto”. Un libro che affronta varie tematiche legate agli stereotipi, dalla graduale consapevolezza della propria identità di genere al confronto tra i bambini.
Ho 2 mamme di Luca Panzini e Fabri Kramer Terra nuova Edizioni
Età di lettura: dai 6 anni
Milo si prepara per la nanna e poi ascolta la storia della sua nascita: come le mamme si sono incontrate e amate e poi di come, per averlo, hanno chiesto aiuto a un dottore cha ha impiantato un semino nella pancia di una di loro. Il semino è diventato Milo, un bambino felice e amato.
Dai un bacio a chi vuoi tu. Impara il rispetto dei confini personali tuoi e degli altri di Rachel Brian Edizioni De Agostini
Età di lettura: dai 6 anni
Con semplicità e umorismo, Dai un bacio a chi vuoi tu riesce ad aumentare la comprensione dei propri e degli altrui diritti anche nei più piccoli e, utilizzando il loro linguaggio, spiega concetti fondamentali quali il consenso, il rispetto profondo per sé e per gli altri, l‘importanza dell’ascolto, l’empatia.
Sei il Re del tuo corpo! Forse non ci hai mai pensato, ma il tuo corpo è tuo e tuo soltanto. Questo vuol dire che spetta a te stabilire le regole. Per esempio, è ok dare il cinque ai tuoi amici e fare una coccola al gatto, ma non viceversa… Inoltre, non solo tu sei il Re del tuo corpo. O la Regina. Tutti lo siamo.
Un manuale illuminante che, con l’ironia e l’efficacia di un fumetto introduce i bambini al rispetto delle differenze dei confini, propri e degli altri. Come possiamo comunicare cosa ci piace e cosa invece ci mette a disagio? Cosa vuol dire fidarsi del proprio istinto? Si può cambiare idea? Come si chiede aiuto?
Rachel Brian firma uno strumento indispensabile e attualissimo con cui i più piccoli potranno imparare a difendersi da bulli e prepotenti e ad avere fiducia in se stessi, instaurando delle relazioni sane nel mondo che li circonda.
Benvenuti in famiglia di Mary Hoffman, Edizioni Lo Stampatello
Età di lettura: dai 6 anni
Ci sono libri che raccontano come nascono i bambini, questo libro ci spiega i mille modi i cui può nascere una famiglia. E non sempre sono semplici. C‘é chi vuole dei figli, e chi preferisce vivere semplicemente in coppia o da solo. Chi può procreare e chi decide di adottare. Chi ricorre all‘inseminazione assistita e chi alla donazione di gameti. Ci sono mille modi di costruire la propria famiglia e questo libro vuole raccontarli proprio tutti.
Benvenuti in famiglia, in qualunque modo ci siate arrivati! L’ironia di Mar Hoffman e Ros Asquith ci racconta che non tutte le famiglie nascono allo stesso
“Qual è il segreto di papà”? Di Francesca Pardi Casa Editrice Lo Stampatello
Età di lettura: dai 4 anni
Giulia e Carlo sono preoccupati: da quando si è separato dalla mamma il papà si comporta in un modo strano. Starà male? Avrà un segreto pericoloso da rivelare (è una spia o un rapinatore)? In realtà papà è innamorato e forse non sa come dirlo ai suoi figli, perché la persona di cui si è innamorato si chiama Luca. Luca però si rivelerà un uomo davvero pieno di sorprese. Una favola simpatica e toccante, corredata da splendide illustrazioni, per spiegare ai bambini l’omosessualità, e in particolare l’omosessualità di un loro genitore.
NOVE BUONE IDEE PER LEGGERE