Non è necessario essere un appassionato di manga per conoscere alcuni personaggi iconici che sono stati introdotti nella cultura di massa proprio grazie a questi mezzi. Spesso grazie alle trasposizioni animate dei fumetti, alcuni personaggi sono diventati delle vere e proprie star sugli schermi di casa nostra, e ci hanno accompagnati in molti periodi della nostra vita. Anche senza aver mai letto un manga o guardato un anime in vita nostra, siamo comunque in grado di riconoscere i personaggi più famosi.
Questo soprattutto a causa dei valori di cui essi si fanno portatori. Nel mondo dei fumetti giapponesi, i protagonisti sono spesso dei modelli da seguire, un tipo di eroe che incarna determinate qualità auspicabili negli individui. Ci sono personaggi che rappresentano l’ambizione, l’umiltà, la perseveranza.
In questa lista, vedremo quali sono i personaggi dei manga più amati dai fan.
Naruto Uzumaki da Naruto
Non deve sorprendere che Naruto sia diventato un manga così famoso e conosciuto, tanto da essere uno dei più venduti di sempre. Con un personaggio del genere, era difficile fallire. Naruto è un personaggio in cui è facile rispecchiarsi: un giovane ragazzo che ha un grande sogno in cui nessuno crede. Egli, con la sua perseveranza e la sua decisione, va contro ogni previsione all’inseguimento dei suoi obiettivi, senza dare ascolto agli altri membri del suo villaggio che lo buttano giù continuamente.
Naruto è un giovane ragazzo che, come capiamo sin dall’inizio del manga, nasconde sia un glorioso sogno che un terribile segreto. A causa di quest’ultimo, egli è allontanato ed escluso da quasi tutti i membri del villaggio. Questo perché al suo interno è rinchiusa la Volpe a Nove code, un potente demone di cui il villaggio ha paura. Il suo sogno, invece, è quello di diventare Hokage come suo padre, ossia il capo del villaggio. La storia di Naruto è una storia di rivalsa ma anche di perdono. Naruto non porta rancore nei confronti dei suoi compaesani, e ben presto diventa amato e rispettato da tutti. La sua storia è anche una storia di amicizia, poiché saranno proprio le sue amicizie (e inimicizie) a farlo crescere e maturare nel corso della storia, aiutandolo a trasformarsi da bambino escluso e combinaguai a un forte e valoroso ninja.
Death Note
Quando si pensa a Death Note i nomi che vengono in mente sono due, L (in italiano Elle) e Light.
Light Yagami
Nonostante Light sia un personaggio affascinante, per cui talvolta il lettore è spinto a fare il tifo dal corso degli eventi, il suo metodo di agire e di ricercare il bene è decisamente machiavellico. Grazie a un potente quaderno, Light è in grado di uccidere le persone semplicemente scrivendone il nome. Con un simile potere, chiunque si monterebbe la testa, e così ha inizio la sua attività da giustiziere divino.
L
Ma il personaggio più amato della serie, che ha portato milioni di fan a tatuarsi il suo nome, a indossare collane con l’iconica lettera è proprio L. Sin dalla sua comparsa nel manga, L riesce ad accaparrarsi il pubblico per due motivi: è estremamente intelligente e non è un personaggio convenzionale. Nel caso di L, la non convenzionalità non sta in un potere o in un’abilità soprannaturale, bensì si trova tutta nella forza della sua mente. Egli è un detective brillante, che riuscirà a tenere testa anche a Light.
I due personaggi a confronto
L e Light incarnano rispettivamente due tipi di giustizia. Il primo rappresenta la giustizia buona, che non uccide e che rispetta la dignità di chiunque, anche del più efferato criminale. Il secondo, invece, rappresenta la giustizia che si avvicina alla vendetta, al rancore e all’arroganza. Light crede di poter decidere di propria iniziativa chi merita di vivere e chi no. Inoltre, per quanto all’inizio della storia egli creda veramente nei suoi ideali malsani, ben presto la sua non diventa altro che un’ebbrezza di potere.
Tanjiro Kamado di Demon Slayer
Demon Slayer è un manga relativamente recente, pubblicato dal 2016, che ruota intorno a dei cacciatori di demoni. Nel mondo di Demon Slayer, i demoni infestano le città e i villaggi, rendendo pericoloso uscire di casa negli orari notturni. La serie animata sta avendo sempre più successo, tanto che un nuovo film animato è uscito nelle sale cinematografiche negli scorsi mesi.
Il protagonista di Demon Slayer è Tanjiro, un giovane ragazzo che, tornato a casa dopo essere andato a vendere del carbone nel villaggio vicino, ha trovato tutta la sua famiglia brutalmente assassinata dai demoni. L’unica sopravvissuta è Nezuko, sua sorella, la quale però si è trasformata in una sorta di demone buono.
Tanjiro, desideroso di curare sua sorella e di vendicare la sua famiglia, entra nella squadra ammazzademoni, dove viene addestrato e gli viene insegnato a uccidere i demoni che pullulano nelle foreste e nelle strade dei villaggi. Nel corso delle sue avventure, Tanjiro farà un viaggio di scoperta interiore, crescendo e imparando a convivere con il suo dolore. Le sue spiccate abilità da spadaccino e il suo olfatto sopraffino lo renderanno un nemico temibile per i demoni che si mettono sulla sua strada.
Yuji Itadori di Jujutsu Kaisen
Un manga che sta avendo sempre più successo è Jujutsu Kaisen, uscito nel 2018. Esso gira intorno al principio che tutti gli esseri umani, nel loro percorso naturale di vita, rilasciano la cosiddetta Energia malefica. Poiché gli esseri umani non possono controllare il rilascio di energia malefica, essa continua a proliferare ogni qualvolta si provi un’emozione negativa. L’energia malefica, col tempo, dà vita alle Maledizioni, degli esseri che hanno lo scopo di perseguire e tormentare l’umanità.
Esistono però delle persone che possono controllare questa energia, e vengono chiamati Stregoni.
Il protagonista del manga, Yuji Itadori, è un giovane ragazzo estremamente forte e vigoroso, che non nutre tuttavia alcun tipo di interesse per il mondo dello sport. Ciò lo spingerà a iscriversi al Club dell’Occulto della sua scuola, così da evitare il mondo sportivo. A causa di un attacco, Yuji sarà costretto a ingoiare un talismano (sotto la forma di un dito), diventando l’ospite di una Maledizione. Inizierà così la sua avventura alla ricerca degli altri frammenti della Maledizione che ospita, al fine di esorcizzarla del tutto.
Se vuoi approfondire l’argomento, in questo articolo vengono descritti ben 9 personaggi di Jujutsu Kaisen.
Anche chi non è un avido lettore di manga dovrebbe ringraziare questo mondo per averci regalato personaggi così meravigliosi e iconici, che hanno fatto la storia e hanno accompagnato milioni di persone. I valori, le emozioni che essi trasmettono non hanno prezzo, e sembra impossibile leggere un manga senza innamorarsi perdutamente dei personaggi che muovono la trama. Se conoscevi già questi personaggi, è giunto il momento di andare oltre ed esplorare nuovi orizzonti!