Trama: Una delle fiabe tradizionali più amate diventa un libro inclusivo adatto a tutti i tipi di lettori grazie ai simboli PCS e al formato sfogliafacile©.
Uovonero
Recensione: Ritorna la celebre fiaba scritta da Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1837. La storia, nota per la sua semplicità e il suo profondo messaggio, è rimasta un classico della letteratura per bambini, ma la sua rilevanza va ben oltre l’infanzia, offrendo spunti di riflessione anche agli adulti.
La trama è nota a tutti i lettori “cresciuti” e sono felicissima che si sia ripresa una fiaba classica che i più piccoli, purtroppo, non conoscono.
Il racconto di Andersen è un magistrale esempio di satira sociale. Esplora temi come la vanità, la conformità sociale e la paura del giudizio altrui.
Uno degli aspetti più affascinanti di questa fiaba è il suo finale, in cui l’innocenza di un bambino svela l’ipocrisia collettiva degli adulti. Questo elemento sottolinea il valore della sincerità e del coraggio.
“I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” è una lettura che non perde mai di attualità e grazie a Uovonero torna in una nuova versione, diciamolo pure, una nuova veste!
La sua capacità di rivelare le debolezze umane con ironia e profondità ne fa un’opera senza tempo. Ogni lettura può portare nuove interpretazioni, rendendo questo racconto di Andersen un vero e proprio gioiello della letteratura mondiale, una fiaba che va ben oltre il semplice intrattenimento per bambini. È un’opera che sfida il lettore a guardare oltre le apparenze e a riconoscere il valore della verità e dell’onestà. Un classico imprescindibile che merita di essere letto e riletto in ogni fase della vita e questa riedizione è magnifica, grazie ai pittogrammi della CAA che accompagnano il testo, e con ironiche illustrazioni che calano la storia in un contesto moderno, tutto da esplorare: troveremo Tv, cellulari, monopattini…
Lettura autonoma in immagini e simboli
Come non notare il selfie allo specchio del vanitoso imperatore, il sovrano che fa shopping online o l’eleganza della copertina che tanto assomiglia a quelle del magazine Vogue? Il tema del conformismo e del coraggio di sostenere le proprie opinioni passa anche attraverso l’espressività delle illustrazioni: basta infatti osservare i volti dubbiosi, increduli o sghignazzanti dei personaggi per indovinare i loro pensieri e raccontare (o raccontarsi) la storia senza perdersi nemmeno un passaggio.
Nadia Corfini, giovane illustratrice esordiente che con I vestiti nuovi dell’imperatore fa il suo primo ingresso sugli scaffali delle librerie, offre ai lettori un albo illustrato chiaro e descrittivo con personaggi da ritrovare in ogni pagina e tante citazioni spassose per il divertimento anche dei lettori adulti.
Le brillanti e spiritose illustrazioni di Corfini, ricche di dettagli umoristici e caratterizzate da una delicata palette pastello, nascono dal progetto di Ars in Fabula Master in illustrazione per l’editoria, coordinato dal docente Mauro Evangelista.
Il testo della fiaba tradizionale è stato adattato da Enza Crivelli con una sintassi semplificata e lineare perfetta per la trasposizione in simboli. Le frasi disposte su un’unica riga, la font in maiuscoletto e l’utilizzo dei simboli PCS (picture communications symbols) rendono questo libro accessibile a tutte e a tutti.
Enza Crivelli è una pedagogista clinica, cofondatrice e responsabile scientifica di uovonero, per la quale cura le collane di libri in simboli e la collana di saggistica “i raggi”. È consulente e formatrice per vari istituti di riabilitazione e docente di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Piacenza e Brescia.
Nadia Corfini ha frequentato il Master Ars in Fabula specializzandosi nel settore di albi illustrati per l’infanzia. Le piace mescolare le tecniche tradizionali, come acquerelli e matite colorate, a tecniche di illustrazione digitali. Questo è il suo primo albo illustrato.