Spesso, la parte più difficile nella gestione di un’attività online è trovare l’idea giusta, una che si adatti al tuo lavoro quotidiano o che ti permetta di lavorare da casa e, allo stesso tempo, di monetizzare le tue competenze o le tue passioni.
Uno dei modi per farlo, è aprire un sito e-commerce e vendere prodotti verso cui provi un interesse personale e che i consumatori amano acquistare online sia in Italia, sia nel resto del mondo.
Se non hai voglia o tempo di fare analisi di mercato, qui di seguito trovi alcune idee di prodotti da vendere online che hanno dimostrato nel tempo di essere i più redditizi dal punto di vista dell’interesse dei consumatori e del volume di ricerche.
Giocattoli per adulti
Potrebbe sembrarti strano, ma è proprio così. Negli ultimi anni sono sempre di più i sex shop online che guadagnano ingenti somme di denaro grazie alla vendita di giocattoli, costumi e sostanze legali per adulti.
Molte persone, infatti, hanno il desiderio di provare questi prodotti ma vengono frenati dall’idea di dover andare di persona nei negozi specializzati e “metterci la faccia”, mentre Internet elimina questo problema alla radice.
Se decidi di aprire un sito e-commerce per adulti, ricorda di indicare chiaramente che gli acquisti vengono inviati all’interno di imballaggi discreti, senza immagini né nomi o timbri che possano rivelarne il contenuto.
Giocattoli per bambini
Genitori, zii, parenti e amici di tutto il mondo spendono circa 107 miliardi di dollari all’anno per acquistare online giocattoli per bambini. Dopotutto, sono semplici da trovare e da acquistare: non bisogna preoccuparsi delle taglie e le informazioni sull’età presenti su ogni confezione sono inequivocabili.
I giocattoli sono semplici da acquistare anche per chi ha intenzione di rivenderli sul proprio sito e-commerce: dal dropshipping alle svendite dei negozi fisici in chiusura. Vendere prodotti del genere permette di avviare la propria attività rapidamente con la certezza di avere un ampio pubblico di potenziali clienti.
Prodotti di bellezza
Gli ultimi cinque anni sono stati segnati dal boom della skincare: uomini e donne di tutto il mondo vogliono prendersi cura del proprio aspetto e sono pronti a provare prodotti e strumenti sempre nuovi per farlo.
Se vuoi aprire un e-commerce e vendere prodotti per la cura della pelle, il luogo migliore dove approvvigionarsi è la Corea del Sud dove sono presenti tantissimi brand di alta qualità ancora sconosciuti in Italia e in Europa.
In questo caso specifico, l’ostacolo più grande è quello di riuscire ad ottenere le certificazioni per importare e vendere cosmetici sul nostro territorio, ma nella maggior parte dei casi ne vale la pena in termini di ritorno sull’investimento.
Oggetti fatti a mano
Ti piace realizzare oggetti fatti a mano o girare per i mercatini dove gli artisti vendono le proprie opere? Trasforma il tuo hobby in un’attività di successo e guadagna vendendo prodotti fatti a mano attraverso il tuo sito e-commerce.
In un mondo dove tutto è ormai standardizzato e le grandi catene come H&M e Zara sono ormai in ogni angolo del pianeta, molti consumatori sentono il desiderio di distaccarsi dalla massa e acquistare prodotti unici e sostenibili.
I prodotti fatti a mano più ricercati negli ultimi anni sono gioielli, candele e accessori come borse, spille e altri prodotti in pelle o legno. Per aumentare la visibilità del tuo sito e-commerce di prodotti artigianali, puoi sfruttare anche Eatsy che serve quasi 90 milioni di acquirenti nel mondo.
Vestiti e accessori
Se preferisci rimanere sul classico, sappi che i negozi di abbigliamento online continuano a vendere per miliardi di euro ogni anno e non sembrano essere colpiti da crisi o altri avvenimenti politici.
La domanda di vestiti e accessori online è stabile, così come lo è l’offerta. In questi casi, è importante scegliere con attenzione la fascia di prezzo corretta per assicurarsi di poter mantenere dei margini alti e, allo stesso tempo, proporre capi di buona qualità.