Trama: La scimmietta Gioia arriva in una grande foresta. È felice, curiosa e libera.
Scorge un frutto bellissimo sulla cima di un albero e comincia ad arrampicarsi svelta sulla pianta per prenderlo. Ma ecco che un cobra, e poi una tigre, un elefante, una gru e tanti altri animali arrivano e, a turno, le danno un consiglio su cosa deve avere per riuscire nell‘impresa.
Gioia si procura tutto: guanti, scarponi, corde, medicine, uno spazzolino da denti, un cuscino, un televisore e molto altro. Ma il carico è troppo pesante per salire e intanto il tempo passa. E l’occasione è persa: il frutto bellissimo e tanto ambito cade marcio ai suoi piedi.
Gioia, però, riuscirà a buttare tutto all’aria e a godersi, libera, un attimo di grande felicità.
Storiedichi Edizioni
Recensione: Un albo illustrato in cui molti genitori si riconosceranno in Gioia.
Ma quante volte ci siamo mangiati le mani per non aver seguito l’istinto? Tantissime. Il raggiungimento di un obiettivo in maniera diretta, senza preparazioni, organizzazioni che diventerebbero orpelli inutili, è quanto di più semplice e primordiale ci possa essere. Infatti, gli animali a differenza nostra, non rimuginano, non preparano piani, loro hanno “mani e piedi liberi” per realizzare qualcosa.
In questa storia, Gioia viene influenzata dai troppi “ma se…” pronunciati dagli altri animali, perde tempo prezioso, si sovraccarica ed alla fine, non stringe nulla.
Per fortuna ci sono altre opportunità, c’è da scalare un albero veramente molto alto, ma la posta in gioco vale la fatica ed ha fatto tutto da sola, senza “protezioni”.
Una storia diversa dalle altre, che affronta un tema per nulla banale o banalizzato.
Le fantastiche illustrazioni di Loretta Serofilli, realizzate con acquerelli, acrilici e ritagli sono una goduria per gli occhi.
In conclusione, Il frutto squisito è un libro adatto ai bambini in età prescolare e ai primi anni della scuola primaria, ma sarà apprezzato anche dagli adulti.
Alberto Benevelli e Loretta Serofilli
Vivono a Scandiano (Reggio Emilia) e lavorano, da sempre, come coppia di autori per il mondo dell’infanzia. Alberto Benevelli ha scritto più di 90 racconti e Loretta Serofilli, allieva del grande maestro dell’illustrazione Štěpán Zavřel, li ha illustrati unendo le tecniche dell’acquerello, del collage, la monotipia e il disegno a matita. Insieme, per otto anni, hanno ideato, coordinato e diretto la mostra di illustrazione “Fiabesca”. Le loro opere sono state pubblicate da diversi editori italiani ed esteri, arrivando in molti Paesi d’Europa, negli USA, in Messico, Colombia, Russia, Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Siria.