Il titolo del film “Chi segna vince” non mi diceva nulla e mi ricordava una pellicola demenziale sullo sport dal titolo Shaolin Soccer. Noi italiani siamo pessimi a tradurre i titoli stranieri e ci ostiniamo a tradurre letteralmente dall’originale (Next Goal Wins ).
La bellezza del film non si evince né dal titolo, né tantomeno dal poster, insomma è solo da vedere.
La pellicola, basata sul documentario del 2014 Next Goal Wins, segue le vicende della nazionale di calcio delle Samoa Americane, considerata la peggior nazionale del mondo, per le qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2014 sotto la direzione dell’allenatore Thomas Rongen
Quindi una storia vera!
Rimango seduto oltre la fine del film, oltre i titoli di coda dove il regista mostra foto dei giocatori veri a cui il film è ispirato.
In nessun sito la trama riporta le sfumature lgbtqa+ che vi ho trovato; da casa ho cercato sul mio computer tracce del personaggio di Jhonny/Jaiyah la prima giocatrice transgender titolare di una maglia in una nazionale di calcio.
Nelle isole Samoa americane pare che non ci sia omofobia, sono molto liberi, nessuno dei giocatori fa caso a Jhonny che si fa chiamare Jaiyah, non ho trovato in nessun punto del film la solita mascolinità tossica da spogliatoio. Forse solo l’allenatore (Michael Fassbender) a cui lei vuole piacere e dimostrare di tenere alla squadra, sport per il quale ad un certo punto smette di prendere gli ormoni per dare il massimo nel gioco. E a mio parere nel film aleggia anche qualcosa di non detto, forse un feeling “genitoriale” mai palesato) tra la bella giocatrice e il Mister. Tanto che a un certo punto del film chiama Jaiyah con il nome della figlia morta.
Nel film Jaiyah si definisce una Fa‘afafine (pron.: fɑːˈfɑːfine; pl.: fa‘afāfine; in samoano «come una donna») e sono le bellezze come lei, che come fiori, rendono coloratal’isola.
Nel film Jaiyah è interpretata dall’ attrice not binary Kaimana, e su di lei ci sono davvero poche informazioni, si sa che è una modella neo-zelandese.
Ma chi è la vera Jaiyah Saelua?
Jaiyah (nata Jhonny) è una calciatrice e attivista, personalità sportiva delle isole samoane, diventata famosa per essere il capitano di una squadra nazionale maschile (come detto).
La dichiarazione rilasciata da lei ad un quotidiano e ripresa da gay.it racchiude tutto il suo pensiero:
“A 14 anni sono stata chiamata in nazionale e lì è nata la vera passione, ho iniziato a concentrarmi sul mio sviluppo come atleta, volevo dare il meglio di me, perché rappresentavo il mio paese. Più che la vittoria, per me l’emozione è sentire l’inno nazionale mentre sei in fila con la squadra avversaria, la mano sul cuore. Nel 2011 per la prima volta sono stata titolare, ho continuato a migliorare e nel 2019 ero il capitano della nazionale maschile”(fonte gay.it)
Chi segna vince è un film che affronta (sebbene direttamente) in modo garbato l’omosessualità nello sport in toni pacati e ironici, dando a tutti i giocatori pari opportunità di crescita e carriera. E il personaggio di Jaiyah, l’essere se stessa in quel contesto, è il vero fulcro del film, altrimenti staremmo a parlare di un noioso film di una squadra pessima.
Un film da recuperare