Ha preso il via a Castel di Sangro la seconda parte della preparazione precampionato del Napoli, in vista dell’esordio stagionale in Coppa Italia in programma il 10 Agosto contro il Modena.
Ai compagni già impegnati in Trentino, si sono aggregati tutti i calciatori impegnati nei campionati europei.
Conte ha avuto quindi modo di salutare e conoscere i vari Meret, Di Lorenzo, Raspadori, Buongiorno, Folorunsho, Lobotka e Kvaratskelia, in attesa di Olivera che, terminata più tardi la sua avventura in Copa America, ha usufruito di qualche altro giorno di vacanza.
Molto atteso il ritorno del capitano, al centro di uno dei casi più spinosi dell’estate: in una conferenza stampa convocata per l’occasione, Di Lorenzo ha spiegato i disagi di una stagione disgraziata, che lo hanno portato a meditare l’addio alla maglia azzurra.
Giovanni ha anche chiarito che la presenza di Conte, sicuramente importante, non è stata determinante per la sua permanenza, ma che semplicemente, smaltita la delusione, la voglia di restare e riscattarsi è stata più forte di tutto.
È poi toccato al tecnico incontrare i tifosi sabato sera, così come accaduto a Dimaro: anche in questo caso Conte e Oriali hanno ringraziato per il grande calore ricevuto, promettendo il massimo impegno per ripagare tanto affetto.
Ieri si è invece svolto il terzo test amichevole per gli azzurri, il primo in Abruzzo: contro l’Egnatia Campione d’Albania è finita 4-0 grazie alla perla di Kvara (stop di destro tiro al volo di sinistro) e alle reti di Politano, Simeone e Ngonge.
Al di là del risultato, l’incontro è stato sicuramente utile a Conte per iniziare a inserire gli ultimi arrivati, molti dei quali saranno sicuramente titolari, nel suo sistema di gioco.
Anche stavolta è rimasto a guardare Victor Osimhen, la cui mancata cessione continua a bloccare il mercato del Napoli e soprattutto l’arrivo del suo sostituto, Romelu Lukaku.
Ha salutato la compagnia invece Lindstrom, ceduto in prestito all’Everton, e a breve stessa sorte dovrebbe toccare a Gaetano: l’ex Ajax David Neres, ora in forza al Benfica, e il frusinate Brescianini sono favoriti per sostituirli.
Vicina anche la cessione di Ostigaard al Rennes, ma in questo caso non dovrebbe arrivare alcun rimpiazzo: la società ha smentito infatti qualunque interesse per Hermoso, anche perché Natan sembra aver convinto Conte nella prima parte del ritiro.
L’impressione è che con l’arrivo dei giocatori più importanti, e con le battute decisive della telenovela Osimhen, l’estate azzurra stia entrando definitivamente nel vivo.