Il 3 dicembre è stato pubblicato “QUALCUNO CHE TI VUOLE BENE” (Blackcandy Produzioni), nuovo singolo di GIULIA PRATELLI che anticipa l’uscita dell’album “Nel mio stomaco”. Il brano vede il featuring del cantautore BIANCO. Il nuovo album è stato prodotto interamente da ZIBBA ed è stato pubblicato questo gennaio.
“QUALCUNO CHE TI VUOLE BENE”, ultima release di GIULIA PRATELLI, è un brano scritto in viaggio, in uno di quei momenti in cui si cerca casa propria in ciò che si ha intorno e la si trova in piccole soluzioni quotidiane, minuscole attenzioni o distrazioni: proprio come quando ci si addormenta sulle spalle di qualcuno che ci vuole bene.
«Ho scritto questa canzone con la chitarra in spalla, tra i viaggi in treno e i divani o letti di amici disposti a ospitarmi – racconta Giulia Pratelli a proposito del nuovo singolo – Sentirsi sempre a casa non è facile ma improvvisamente lo diventa, di fronte all’amicizia e a piccoli e grandi gesti d’affetto. Ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto cantare questo brano con BIANCO, che per mia fortuna ha accettato e ha scritto le sue strofe, dando un contributo prezioso con il suo linguaggio e il suo sguardo».
Abbiamo scambiato due chiacchiere con Giulia, un’artista piena di personalità e di brio. Bravissima!
Ciao Giulia complimenti per la tua musica e la tua carriera! E’ appena uscito il tuo disco “Nel mio stomaco”, una svolta rispetto ai tuoi lavori precedenti cosa è cambiato?
Grazie, sono cambiate tante cose a livello lavorativo perché ho avuto modo di suonare, di fare esperienze che spero mi abbiano arricchito e anche nella vita di tutti i giorni hanno cambiato la mia persona e anche la mia vita artistica. Quindi spero che tutti questi cambiamenti abbiano portato un cambiamento anche nella composizione e nella realizzazione di questo album.
I tuoi brani li scrivi tutti tu? Sei tu autrice?
Si, li scrivo io anche se ci sono due collaborazioni Marco Rettani in due brani: “Le cose da fare” e “A memoria”. Nel mio lavoro hanno avuto un ruolo importante anche i musicisti, perché io e Zibba avevamo iniziato ad arrangiare ma volevamo vedere cosa succedeva in studio, e infatti i ragazzi ci hanno dato un contributo fondamentale. Abbiamo suonato con una mentalità un po’ vintage, se vuoi, senza mettere tutto a metronomo, senza post produzione perché i musicisti con cui suonavo ce lo permettevano.
Il disco è stato anticipato dall’uscita del singolo “Qualcuno che ti vuole bene” con Bianco. Com’è nata questa collaborazione?
La collaborazione nasce perché io avevo pensato a lui in quanto è un artista che mi piace e che stimo molto e secondo me era particolarmente adatto a questo brano, anche se non proprio in linea con le cose che fa lui. Grazie a Zibba, che conosce entrambi e ha curato la produzione artistica del mio disco, ci siamo messi in contatto ed io sono stata felicissima perché non ha accettato solo di cantare, ma ha pensato di scrivere le sue strofe, quindi è diventata una collaborazione ancora più vera.
Di questo album, qual è il brano a cui sei più legata?
Sicuramente “Autunno” è quella che mi ha chiarito un po’ la strada: all’inizio facevo fatica a finirla e poi invece ho capito come concluderla, mi ha aiutata anche a capire che direzione volevo prendere. E’ stata una catarsi.
Hai in programma delle serate dal vivo? Per quanto sia possibile in questo momento…
Mi manca tanto il contatto col pubblico. Io ho sempre suonato tantissimo, anche facendo cose particolari tipo “Live at home”, sono cose che mi fanno stare bene, molto semplici, ma anche molto forti. Stiamo cercando di organizzare delle live, ma stiamo un attimo in stand by. Abbiamo già annullato due date programmate perché dobbiamo capire come va la situazione COVID, però mi auguro che dalla primavera/estate ci siano più certezze e si possa tornare a suonare in sicurezza.
Speriamo di aver raggiunto questo famoso picco allora e che la situazione musicale si smuova.
Nel mio lavoro hanno avuto un ruolo importante anche i musicisti, perché io e Zibba avevamo iniziato ad arrangiare ma volevamo vedere cosa succedeva in studio, e infatti i ragazzi ci hanno dato un contributo fondamentale. Abbiamo suonato con una mentalità un po’ vintage, se vuoi, senza mettere tutto a metronomo, senza post produzione perché i musicisti con cui suonavo ce lo permettevano.
Biografia
Giulia Pratelli, che ha più volte attirato l’attenzione di grandi artisti quali Fiorello (che dal 2014 l’ha accolta nel cast della sua Edicola Fiore), Enrico Ruggeri e Grazia De Michele, negli anni è stata ospite dei concerti di Marco Masini, Edoardo Bennato, Diodato e Mirkoeilcane. Nel 2018 è la cantautrice a dare la spinta propulsiva per creare e organizzare “Come è profondo il mare”, uno spettacolo in omaggio alla musica di Lucio Dalla che la porta a cantare nei teatri e locali italiani insieme a Tommaso Novi, Gio Mannucci e Luca Guidi. Nell’estate 2020 apre alcuni concerti di Paolo Benvegnù e cattura l’attenzione di Kashmir Music a tal punto da decidere di farla entrare nella sua squadra. Alla fine del 2020, una speciale live session in acustico del suo inedito “Un’altra domenica (Canzone a casa)” ha inaugurato l’ingresso della giovane cantautrice nel roster dell’agenzia di booking Kashmir Music. Il nuovo singolo di Giulia Pratelli, dal titolo “Qualcuno che ti vuole bene” feat. Bianco (Blackcandy Produzioni), è disponibile in digitale dal 22 novembre e in radio dal 3 dicembre 2021. Il brano anticipa un nuovo album in uscita il prossimo gennaio.