Dal 10 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Belgio” (Cantieri Sonori), il nuovo singolo di ASHES, disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 20 maggio.
“Belgio” è un brano che invita con coraggio a scegliere se stessi. Proprio come con l’interruzione di una dipendenza, dire di no a quello che ci fa stare bene, ma che in fondo ci fa soffocare, è una delle scelte più difficili e importanti che possiamo prendere. Nell’amore a volte è lo stesso e Belgio lo racconta a modo suo.
“Quando i ragazzi di Dark Svrikatez mi hanno contattata per collaborare a belgio, – spiega la cantautrice a proposito del brano – non me lo sono fatta ripetere due volte. Belgio parla di un amore tossico e del coraggio necessario per riuscire a dire basta: per quanto possa fare male, ne varrà sempre la pena.”
Il pezzo, scritto insieme a Marco Bisceglie, Cristiano Paolucci ed Eugenio Grilli, è stato arrangiato da Dark Svrikatez per Cantieri Sonori, sotto la direzione artistica di Marco Canigiula e del management Valeria Leo.
Ciao Ashes! Noi ci aggiorniamo sempre, seguiamo le tue novità ed è da poco uscito il tuo ultimo brano: “Belgio”. Raccontamelo un pò…
“Belgio” nasce da una collaborazione con i Dark Svrikatez, due ragazzi produttori di Roma e parla proprio di saper scegliere se stessi quando ci si trova di fronte ad un amore tossico, o ad una qualsiasi relazione che non ci fa bene.
Senti e avete già pensato ad un video?
E’ pronto bisogna aspettare le ultime modifiche dovrebbe uscire settimana prossima.
Come pensate di procedere: altri singoli o un Ep?
Allora abbiamo in progetto un Ep da far uscire a settembre, ma verrà anticipato da un altro singolo. Son proprio contenta perchè ci sono tanti brani che voglio far ascoltare assolutamente.
Hai dei live in programma? cosa bolle in pentola per quest’estate?
Sicuramente finire l’Ep e poi ho il premio Bindi, a Santa Margherita Ligure, e quindi è proprio vicino alle mie parti. Poi ancora sto programmando qualche live a Roma, perchè ormai vivo qua.
Serena vuoi ringraziare qualche collaboratore?
I Dark Svrikatez che mi hanno prescelta per questa canzone e poi Ben Cavendish che è un altro dei miei produttori che mi ha aiutato ad arrangiare la canzone.
Biografia
Serena Ventre, in arte ASHES, è una cantautrice pop. Classe ’97, si laurea in Songwriting all’ICMP di Londra ed è proprio lì che inizia a muovere i primi passi della sua carriera musicale. Oltre alle opportunità di performance e co-writing fornite dall’Università, co-scrive un brano per l’artista spagnolo Blas Cantó (Warner), rilasciata nel suo primo album da solista, e dedica alcuni mesi ad esibirsi nelle strade più famose di Londra. Tornata in Italia dopo quattro anni, ASHES entra a far parte degli artisti di Cantieri Sonori.
Dopo “Sollievo” feat. Ben Cavendish e “2am”, arriva “belgio”, il nuovo singolo di ASHES disponibile sulle piattaforme digitali dal 20 maggio 2022 e in rotazione radiofonica dal 10 giugno.