L’immagine di un panda albino è stata “catturata” dalle fototrrappole nella riserva nazionale in Cina di Wolong.
Esiste un’altra sola immagine di un esemplare in libertà simile, gli esperti sostengono sia lo stesso plantigrado, nel 2019.
Questo confermerebbe l’unicità assoluta della creatura allo stato selvatico, se si trattasse infatti dello stesso soggetto dovrebbe avere circa 5 anni o poco più.
Il colore del manto, contrariamente a quanto ci farebbe supporre il termine “albino” non è bianco, ma una chiarissima tonalità miele.
Nonostante le palesi differenze cromatiche con i cospecifici, non ha problemi ad interagire con essi, infatti nelle immagini è accompagnato da una mamma panda con il suo cucciolo.
Gli studiosi sosterrebbero che la femmina sia la mamma del panda albino, vista la totale mancanza di aggressività nei suoi confronti nonostante la presenza di un cucciolo
Ovviamente i ricercatori sperano posso trasmettere il gene e dare vita a nuovi esemplari.
Negli ultimi 40 anni sarebbero stati osservati in Cina solo 10 esemplari di panda con colorazione differente dal bianco e nero, nelle varianti del marrone.
Speriamo che questo splendido panda non venga catturato e portato in un qualche zoo solo per soddisfare la curiosità di qualche bambino.