Il Panino Napoletano: ricetta cult della cucina partenopea.
La “Cucina di Recupero” trova senza alcun dubbio uno dei suoi più saporiti e golosi esempi nel Panino Napoletano! Una ricetta antica che trae origine ancora una volta dalla proverbiale creatività dei napoletani.
Infatti per utilizzare gli avanzi di formaggi e salumi del giorno prima, le massaie di diversi anni addietro, li univano all’impasto del pane per insaporirlo.
La bontà di questo indovinato mix di sapori è il segreto del successo mondiale di questa semplice ed economica ricetta.
Il panino napoletano è costituito da un morbido impasto, simile a quello della pizza, farcito tradizionalmente con formaggi e salumi tagliati a cubetti e uova sode tagliate a pezzetti.
La ricetta originale dei “pagnottielli”, come pure vengono chiamati a Napoli, è tanto antica che prevede l’utilizzo della sugna al posto del burro o dell’olio, tipici delle ricette più moderne.
Passeggiando per le vie di Napoli è difficile non venire conquistati dall’irresistibile profumo di questi piccoli panini presenti in ogni rosticceria che si rispetti.
La preparazione però è semplice e con un po’ di perizia può essere riprodotta con successo anche a casa. L’imbottitura è costituita da salame, cicoli, prosciutto cotto, provolone dolce, provolone piccante e uova sode. Il tutto speziato con il pepe. Ma vediamo nello specifico quali sono gli ingredienti per preparare questo delizioso street food partenopeo.
Per 4 persone occorrono:
- 500g di Farina 00
- 35g di Sugna
- 150ml di Acqua
- 150ml di Latte
- 15g di Sale
- 8g di Zucchero
- 7g di Lievito di Birra fresco
- 2 Uova Sode
- 1 Tuorlo
- 100g di Salame
- 100g di Prosciutto Cotto
- 100g di Cicoli
- 100g di Provolone Dolce
- 100g di Provolone Piccante
- Pepe q.b.
Se vi è venuta voglia di assaggiarne subito uno e non abitate a Napoli non dovete far altro che seguire la ricetta.
Giovanna De Sangro