“In altri tempi e luoghi” è un’iniziativa del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e
dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Presentazione del Corso di alta formazione teatrale In altri tempi e luoghi per il Giugno dei Giovani 2014 al Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio lunedì 30 giugno alle ore 17:30
Lunedì 30 giungo alle ore 17:30 al Centro Asterix, sito in via Domenico Atripaldi a San Giovanni a Teduccio, nell’ambito del Piano Locale Giovani e della rassegna Giugno dei Giovani, sostenuto dall’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Innovazione, Creatività del Comune di Napoli, l’associazione Trerrote presenterà il Corso di alta formazione teatrale In altri tempi e luoghi, dedicato a giovani talenti e giovani professionisti dell’intervento sociale ed educativo. Durante la presentazione, sarà messo in scena lo spettacolo Amaritudo Vitae. Me Sfasterio, liberamente ispirato all’opera di Annibale Ruccello, per la regia e l’adattamento di Nicola Laieta.
Trerrote è un’associazione giovanile che nasce come sodalizio di artisti, attori ed educatori provenienti da diversi quartieri di Napoli e provincia, con l’obiettivo di rivalutare la periferia di Napoli attraverso il teatro, la ricerca e l’educazione.
Per questo, si è deciso di dare vita a In altri tempi e luoghi: un corso di alta formazione teatrale per promuovere un profilo di attore/educatore capace di utilizzare le pratiche teatrali quali strumento di crescita esplorazione e sviluppo dell’identità personale. Per incoraggiare la nascita di una comunità giovanile territoriale creativa e proattiva, il corso sarà arricchito dal contributo seminariale di affermati registi, attori, coreografi. Inoltre si concluderà con performing act aperte al pubblico e uno spettacolo finale, scritto e diretto sotto la guida dei docenti.
In altri tempi e luoghi, che partirà il prossimo settembre presso il Centro Asterix, vede Nicola Laieta e Antonello Tudisco nel ruolo di docenti, mentre i seminari sono curati da affermati professionisti del mondo teatrale: Babilonia Teatri, Salvatore Cantalupo, Davide Iodice, Luciano Saltarelli, Francesco Saponaro, Marina Rippa, Roxy in the Box e Marco Zezza. Inoltre, per presentare al meglio il progetto, verrà rappresentato uno spettacolo in cui sono coinvolti direttamente alcuni protagonisti dell’Associazione.
«In altri Tempi e Luoghi è il primo passo per la costituzione di un polo educativo e artistico per il lavoro sul territorio di San Giovanni a Teduccio, dove ha sede il Centro Asterix in cui si svolgerà il corso. Di conseguenza, i giovani che partecipano si candidano in qualche modo ad essere promotori delle prossime azioni ed iniziative del quartiere e in generale delle zone di periferia. Il lavoro che facciamo è basato sulle storie, nel senso di rendere coscienti i giovani di chi sta scrivendo la loro storia, la loro cultura, la loro famiglia e la loro realtà. Imparando a raccontare storie, infatti, possiamo raggiungere nuove stratificazioni e a diventare concretamente attori sociali».
In altri Tempi e Luoghi come impegno teatrale: «Il Teatro è luogo di incontro reale ed è uno strumento per dar vita un gruppo che abbia fiducia in se stesso e nei suoi membri. Ciò rende possibile il creare condizioni per lavorare in gruppo ed avere più peso ed influire sulla realtà. Il Teatro è luogo di riscrittura di vita perché è un laboratorio di identità».Nicola Laieta, Maestro di Strada e Responsabile del progetto
E’ possibile seguire l’Associazione Trerrote ai seguenti indirizzi: