Anteprima del film In fila per due, film di genere commedia del 2023, diretto da Bruno De Paola.
Protagonisti Francesca Chillemi, Andrea Di Maria, Ilaria Rossi con Adriano Falivene, Giacomo Rizzo, Antonella Stefanucci, Brunella Cacciuni, Gianni Auriemma, Barbara Savinelli.
Prodotto da CinemaFiction, casa di produzione e scuola di recitazione cinematografica con sede a Napoli, e con il contributo della Regione Campania e il sostegno della Film Commission Regione Campania
Germano (Andrea Di Maria) e Sonia (Francesca Chillemi) sono fidanzati ma vivono in due centri diversi, la loro storia va avanti solo perché lui non ha il coraggio di scaricarla, ma la svolta potrebbe arrivare con una scossa di terremoto di origine vulcanica, che fa scattare il piano di evacuazione. I due saranno divisi in due paesi differenti e Germano sembra esserne quasi sollevato.
Lei vorrebbe sistemarsi e la sua possessività lo soffoca.
Germano sale sul pullman che lo porterà, verso la nuova destinazione, ma il caos provocato da questa repentina evacuazione trasformerà il viaggio di Germano in una vera e propria avventura ricca di imprevisti divertenti e particolarmente stimolanti made in Campania.
Una bella commedia dal sapore partenopeo con due protagonisti che si amalgamano perfettamente. Due catastrofi imminenti: il terremoto e la fine di una relazione. Ma la tragedia è solo nella testa dell’ ossessiva e maniacale Sonia, Germano sfugge dal suo carattere ossessivo.
Il film è u po’ un classico della commedia italiana, ma in salsa partenopea, molto facile immedesimarsi ai giorni d’oggi nella precarietà e nella poca voglia di impegnarsi. Il regista però con maestria ci mostra il lato grottesco e divertente di una situazione a limite. Un film leggero e spassoso che ci mostra anche territori campani poco conosciuti al cinema (tra gli altri Ercolano, San Giorgio e Borgo Morigerati).
Le storie “on the road” da sempre appassionano gli amanti delle sale, e questa pellicola è un viaggio spericolato e seminato da incontri con personaggi singolari (la “selfista” a tutti i costi, il sindaco poco incline a seguire le regole, il conducente che “fuma” mentre guida) che vivono come gli pare, tanto qui.. :“nessuno controlla mai”.
Il viaggio dei protagonisti è una metafora della vita, delle scelte difficili come allontanarsi da un amore tossico o da un lavoro poco stimolante. Il protagonista (un ottimo Andrea Di Maria) vivrà un terremoto personale e interiore capace di cambiare la sua vita.
Come finirà la storia tra Germano e Sonia? Io lo so, e scopritelo anche voi andando a vedere questo gioiellino che, al di là della sincera risata, racchiude in sé un messaggio importante: la vita è un’ avventura, con un inizio scelto da altri, e un finale scelto da noi.
Francesca Chillemi già volto noto nelle serie in tv, si fa strada nel cinema e riesce perfettamente nel ruolo di Sonia.
Irresistibili i i ruoli di due grandi del nostro cinema: Giacomo Rizzo e Benedetto Casillo.
Al cinema dal 23 novembre 2023