Il 21 febbraio è venuta a mancare Maria Venturi, la “signora dei sentimenti”, morta a 90 anni nella sua Brescia dove viveva da quando aveva sette anni.
Nata a Firenze il 1 agosto 1933, scrittrice, giornalista, autrice di numerosissimi romanzi rosa, come Storia d’amore, La bambina perduta, I giorni dell’altra e di soap e serie tv di successo da Incantesimo a Orgoglio, ha diretto settimanali come Novella 2000 e Annabella.
Ricordiamo alcune delle sue opere più famose.
Storia d’amore
Paola è una ragazza serena: non ci sono traumi nella sua vita, non ci sono passioni e nemmeno colpi di testa. Le sue giornate scorrono tranquille tra le lezioni all’università e il lavoro di illustratrice.
Finché il commento di un’amica non le mette una strana smania addosso: stufa di essere la classica brava ragazza, Paola accetta un incarico che la porta in Grecia, dritta tra le braccia di Alfredo, il suo primo, infiammato amore. Da quell’avventura scapestrata però nasce una bambina, Michela, che cambia di colpo le carte in tavola. Soprattutto quando il lavoro del padre mette in pericolo la vita della piccola e il dramma improvvisamente arriva a sconvolgere la placida esistenza di Paola. La trasformazione di Paola da goffa ragazzina a splendido cigno, dopo un amore sbagliato e un grande dolore.
Addio e ritorno
Virginia è solare, ingenua e forte, nonostante appaia agli occhi degli altri sprovveduta e un po’ folle. Cresciuta tra la miseria e le sopraffazioni, sa da cosa sta scappando e dove vuole arrivare: diventare un’attrice a Roma e avere una vita felice. Francesco invece è il ricco e viziato rampollo di una dinastia di industriali. Un ragazzo che può avere tutto e per il quale, alla fine, niente ha più valore. Mentre Virginia cammina per la sua strada con passo sognante e deciso, travolge la vita di Francesco. L’attrazione è forte, ma il loro incontro sembra destinato a sbiadire nella quotidianità. Ma con un drammatico capovolgimento è il caso stesso che li unisce, costringendoli ad affrontare insieme un doppio sequestro di persona. Virginia resiste con tutte le sue forze ed è la roccia a cui Francesco si aggrappa: nell’inferno dei mesi di prigionia è solo l’amore che scoprono di provare l’uno per l’altra che riesce a tenerli in vita. Ma quel sentimento saprà resistere ai pregiudizi e alle macchinazioni del mondo esterno?
La donna per legare il sole
Dopo un matrimonio giovanile terminato tragicamente, Michele incontra Viola e riscopre la gioia di vivere. Lei, una creatura solare, lo sposa, si innamora dei suoi figli e li aiuta a costruire un vero rapporto con il padre, portando la felicità nella loro famiglia. Ma quando annuncia a Michele di aspettare un bambino, lui non ne è contento: sente l’inattesa responsabilità come una minaccia.
Di fronte all’immaturità del suo compagno Viola non ha scelta: deve andarsene. Di nuovo solo, Michele inizierà una dolorosa “rieducazione sentimentale” per riscoprire il vero significato dell’amore e della famiglia.
Chi perdona ha vinto
Avere una figlia a sedici anni non è il modo più semplice per diventare grandi. Lo sa bene Cecilia, che prima ha portato il pancione sui banchi di scuola e poi ha dovuto dividere la bambina con i veri “adulti”, che hanno pagato per tutto e preso tutte le decisioni. Ma Cecilia non è una madre assente: per anni ha modellato la propria vita intorno a Francesca. Fino all’incontro con Stefano, rockstar ricca, famosa e dall’animo gentile. Quando la passione travolge la sua vita tranquilla, Cecilia sa di doverla seguire, anche se significa rimettere tutto in gioco.
Ma gli errori del passato vanno perdonati, soprattutto a se stessi.
Butta la luna
La storia di Cosima, nata dalla relazione di un tecnico italiano con una ragazza nigeriana. Abbandonata dal padre ancor prima di nascere, Cosima cresce insieme alla madre Alyssa e alla sua gemella Fatma che, emarginate dalla loro stessa gente, sono partite per l’Italia in cerca di fortuna. Combattive e coraggiose, a Milano sono riuscite ad affrancarsi dall’emarginazione e dalla miseria. Vivono in una bella casa, gestiscono un negozio multietnico e sono orgogliose di Cosima, che si è laureata in Scienze dell’educazione e lavora come operatrice sociale. Cosima è cresciuta “buttando la luna”: senza illusioni, senza romanticherie, superando ogni giorno i pregiudizi e i problemi della sua presunta diversità…
Tanto cielo per niente
È notte e le onde lente del mare luccicano in mille riflessi negli occhi di Stella. La donna è affacciata a una terrazza protesa sull’Egeo, non riesce a prendere sonno da ore. Una miriade di stelle e la magia di una sera d’estate di molti anni prima le tormentano la memoria. Un’estate in cui aveva tutta la vita davanti e un futuro che brillava come il suo nome. E che le ha lasciato un segreto inconfessabile chiuso nel cuore. Adesso si sente spersa di fronte a quel cielo immenso e in un solo momento le si spalanca davanti la certezza di essere sola, nonostante il marito addormentato nella stanza vicina. Il suo matrimonio con Maurizio è finito, e vani sono stati i tentativi di rianimarlo con quest’ultima vacanza nell’isola di Folegandros. Resistere insieme per il bene della famiglia non è più possibile. Improvvisamente una telefonata spezza il silenzio teso di tristezza. La notizia è drammatica: Chicco, il bambino di Stella e Maurizio, nato con un deficit auditivo, è sfuggito al controllo di Lucia, la sorella maggiore, e della babysitter e ha avuto un tragico incidente. Adesso giace in fin di vita all’ospedale. Stella comincia a correre. Corre dal suo piccolo, ma quello che non sa è che sta correndo anche verso una nuova vita. Perché l’amore, quello vero, non muore e torna a cercarti anche quando l’hai dimenticato. E il cielo, che sembrava aver perso la sua magia, può tornare a splendere di nuovo. Tanto cielo per niente è la nuova, indimenticabile opera di Maria Venturi, la regina del romanzo sentimentale italiano. La storia di una donna forte e lottatrice che impara a riemergere dalla zona d’ombra delle avversità e degli sbagli senza mai fare spegnere la certezza della rinascita.