Una nuova ricerca Infobip rivela le preferenze di acquisto delle diverse generazioni in vista del Black Friday
Una nuova ricerca di Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, evidenzia come le diverse generazioni vorrebbero comunicare con aziende e brand in vista del Black Friday. Dal momento che almeno l’86% dei consumatori di tutte le generazioni si aspetta comunicazioni mirate e pertinenti, secondo la ricerca di Infobip, i rivenditori hanno bisogno di un approccio personalizzato per ogni generazione di acquirenti.
Il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Milioni di consumatori cercano offerte online, offrendo ai rivenditori una crescente opportunità di aumentare le vendite e rafforzare la presenza del brand. Secondo la società di consulenza manageriale Brian & Company, anche un aumento del 5% della fidelizzazione dei clienti può incrementare i profitti oltre il 25%.
Tuttavia, definire un’adeguata strategia omnichannel per comunicare con i consumatori di cinque generazioni può essere impegnativo. Basta un solo errore e i brand possono perdere vendite o addirittura clienti affezionati. Il report Generational Messaging Trends di Infobip rivela le preferenze di comunicazione di ciascuna generazione:
- Baby boomers: accettano meno contenuti ripetitivi, il 40% vuole comunicazioni più diversificate a fronte dell’8% della Gen Z, ma a differenza della Gen X preferiscono le app di chat (68% contro 57%).
- Generation X: il 73% della Gen X preferisce ricevere aggiornamenti su prodotti e servizi, rispetto al 55% della Gen Z.
- Millennials: le generazioni più giovani sono più aperte ai nuovi canali di comunicazione e il 60% dei millennials è felice di acquistare tramite chatbot.
- Generation Z: l’83% si aspetta che un brand li comprenda come persone e il 65% vuole un dialogo reciproco con i brand da cui acquista.
Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip, ha dichiarato: “La nostra ricerca mostra che la maggior parte degli acquirenti, indipendentemente dall’età, vuole che i brand si rivolgano a loro attraverso i conversational channel come farebbe un amico e affermano che in questo modo la loro fedeltà migliorerà. Tuttavia, i brand devono riuscire a comunicare con i clienti in modo corretto per rafforzare la fidelizzazione e incrementare le vendite. Ecco perché Infobip ha analizzato ciò che ogni generazione preferisce e ha pubblicato un nuovo playbook per aiutare i retailer e le aziende di eCommerce a sfruttare al meglio la stagione dello shopping”.
Il playbook è consultabile al seguente link.
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione. Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo. L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
- Infobip è stata inserita da Fast Company nell’ Annual List of the World’s Most Innovative Companies (marzo 2024)
- Infobip si è classificata primo provider di Communications Platform as a Service (CPaaS) nel primo rapporto MetriRank CPaaS di Metrigy (dicembre 2023)
- Infobip è stata nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2023
- Infobip è stata nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)
- Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
- Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
- Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
- Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
- Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
- Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
- Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021