Insalata di Ceci: una gustosissima e nutriente alternativa alle solite insalate.
Sarà colpa del caldo che da un lato non ci invoglia a cucinare e dall’altro ci fa sentire il desiderio di cibi leggeri e freschi ma da sempre la parola “Estate” fa rima con la parola “Insalate”.
Di insalate poi ce ne sono per tutti i gusti: di verdure, di pasta, di riso, condite con salse aromatiche, accompagnate da crostini ecc… . Se le avete già provate tutte e avete voglia di un gusto nuovo vi propongo una deliziosa insalata di legumi. In particolare un’Insalata di Ceci. È una ricetta che a me piace particolarmente. Trovo infatti che la combinazione degli ingredienti necessari a preparala sia davvero indovinata. I ceci infatti abbinati ai pomodori secchi, le olive nere, al formaggio primo sale e alla rucola sono davvero deliziosi.
I sapori dei singoli ingredienti si bilanciano tra loro dando luogo ad un piatto equilibrato da tutti i punti di vista. A seconda del tempo che avete a disposizione potete prepararla a partire dai ceci secchi (per i quali è necessario un ammollo in acqua fredda di circa 12 ore e poi una cottura di almeno un paio d’ore) oppure potete utilizzare i ceci già lessati e confezionati nel barattolo di vetro.
Nella ricetta che vi propongo condisco l’insalata con olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico e glassa all’aceto balsamico ma se lo preferite al posto della glassa potete utilizzare anche il succo di mezzo limone.
Per realizzare l’Insalata di Ceci sufficiente per 2 persone occorrono:
- 230g di Ceci
- 50g di Pomodori Secchi
- 130g di Formaggio Primo Sale
- 50g Olive Nere
- 40g di Rucola
- Glassa all’Aceto Balsamico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
Fresca e gustosa come poche, l’insalata di ceci sono sicura vi farà molta compagnia questa estate.
Giovanna De Sangro