Che le tartarughe terrestri fossero estremamente longeve è risaputo, ma Jonathan, il tartarugone maschio che vive sull’Isola di Sant’Elena ha deciso veramente di battere ogni record.
Infatti questo esemplare di tartaruga delle Seychelles o per gli addetti ai lavori Aldabrachelys gigantea è entrato nel Guinness dei primati nel 2019 per essere l’animale vivente terrestre più vecchio e quest’anno si è aggiudicato anche il premio come tartaruga più longeva in assoluto.
Ebbene si, il “giovanotto” che a breve compirà 190 primavere, praticamente più vecchio della Regina Elisabetta, ha superato anche la l’Astrochelys radiata che vantava il precedente record e morì nel 1965.
Il “medico curante” personale del rettile, Joe Hollins, lo definisce “Un’icona locale, simbolo della persistenza di fronte al cambiamento”. E, nonostante abbia un calo delle percezioni e del sensorio fisiologico nel paziente geriatrico, il Veterinario afferma che è in ottime condizioni: “Nonostante la sua età, Jonathan ha ancora una buona libido e viene visto spesso accoppiarsi con Emma e talvolta con Fred: gli animali spesso non sono particolarmente sensibili al genere”.
La rivelazione sconvolgente è che la testuggine potrebbe anche essere più vecchia di quanto stimato, infatti la data non è precisa, ma quando arrivò all’Isola di Sant’Elena nel 1882 venne stimato dagli esperti che avesse almeno 50 anni, quindi che dire, non possiamo far altro che ammirare questo “fossile” vivente ed attendere che possa vincere altri numerosi primati!