durante la campagna di estorsione in corso contro Ticketmaster, un cybercriminale noto come “Sp1d3rHunters” ha fatto circolare quasi 39.000 biglietti “print-at-home” per 150 concerti ed eventi imminenti.
Alexey Bannikov, Kaspersky Digital Footprint Intelligence analyst ha commentato la notizia:
“Sembra che questo truffatore stia conducendo una campagna dannosa in qualche modo collegata alle celebrità, che prevede la diffusione di biglietti o dati personali. Questa settimana, “Sp1d3rHunters” sta vendendo un presunto database di Neiman Marcus, brand di lusso che è stato compromesso in un attacco per il furto di dati su Snowflake. Su un altro forum, l’aggressore sostiene di aver rubato un database con i dati di contatto di persone di alto profilo come le famiglie Trump e Biden, i Kardashian, Kanye West, Elon Musk e molti altri.
Tuttavia, è importante sottolineare che non abbiamo verificato l’autenticità di questo database. Gli attori del mercato nero spesso mettono in vendita database falsi per guadagnare attenzione e reputazione.
Il cybercriminale “Sp1d3rHunters” è registrato su un forum del dark web dal maggio 2024 e non è chiaro il collegamento con ShinyHunters, inizialmente presente nelle notizie e nelle discussioni sul dark web relative alla fuga di dati di Ticketmaster”.