Sardegna del nord selvaggia…rurale…poetica…naturale…blu come il suo meraviglioso mare.
Una Sardegna tutta al femminile.
La Genziana è un’oasi di 17 ettari dove c’è una naturale inclinazione all’ospitalità e una vera vocazione turistica e dove si può peraltro apprezzare la posizione strategica rispetto alle più belle spiagge della Sardegna, immersa nella natura tra Alghero e Stintino avvolta da un mare tra i più belli al mondo.
Situata a soli 7 km proprio dal centro di Alghero, conosciuta come la “Barceloneta d’Italia”, famosa per essere uno dei punti migliori dove pescare il pregiato corallo rosso e per lo splendido centro storico fuori dal tempo, tra case in pietra arenaria, vicolini sui quali si affacciano le botteghe degli artigiani, i bastioni, le antiche torri e i monumenti religiosi, memento delle dominazioni aragonese e spagnola.
Ciò che colpisce in questa azienda tutta al femminile è la spontanea tranquillità che si respira varcando il cancello, una realtà caratterizzata da una “Dimensione donna” dove una splendida Filomena con le sue figlie Silvia e Annalisa portano avanti una tradizione culinaria unica in un’oasi dove l’ospitalità e’ sacra e la vacanza diviene magica.
Dal nome di una pianta tipica del solo territorio sardo della provincia di Nuoro, la Genziana non è solo un’azienda, un agriturismo, un B&b ma è una forma mentis, un modo di essere, una filosofia di vita in cui confluiscono la gentilezza e il garbo di chi vuole regalare un’emozione, far rivivere una atmosfera di altri tempi con odori e sapori della migliore tradizione gastronomica italiana.
Durante l’anno l’azienda accoglie in bambini per l’esperienza del contatto diretto con la natura e gli animali attraverso la manualità e la sperimentazione nei laboratori della fattoria didattica che comprendono molteplici tipi di attività multisensoriali fondamentali per i più piccini.
A fare da sfondo una sconfinata distesa di verde dove vivono in libertà gli animali della fattoria.
Anche gli animali, le cavalle, le asinelle, le caprette, le pecorelle, le cagnoline sono tutte “donne” per un pink power al servizio di un’azienda dove sapienza e cultura della tradizione sono il leit motiv della filosofia di vita delle gestrici e dei loro genitori che hanno investito con sapienza e tenacia nella costruzione di un patrimonio culturale gastronomico turistico di grande valore, testimonianza delle cose semplici, delle bellezze spontanee che la terra può offrire seppure frutto di tanto lavoro e enormi sacrifici che hanno coinvolto tutta la famiglia con l’impegno nella campagna per produrre prodotti agricoli locali a km più che zero , con la gentilezza d’animo delle due sorelle, attente e scrupolose nel loro lavoro quotidiano.
Una imprenditoria non improvvisata ma ricca di studio e meticolosità, attenzione al dettaglio e alla valorizzazione della ricchezza del territorio, entrambe le sorelle hanno studiato e continuano a farlo acquisendo sempre più professionalità e competenza specifiche con specializzazioni sul comportamento degli animali, sull’interazione animale/uomo anche nelle progettualità con i bambini disabili e sul management turistico, nonché sulla conoscenza delle lingue finanche cinese.
Le competenze acquisite nel corso delle loro vite sono messe al servizio dell’azienda, entrambe le sorelle hanno deciso di dedicarsi all’impresa turistica mettendosi in gioco, portando il valore aggiunto delle competenze acquisite e sentendo forte il richiamo della loro terra di appartenenza e questo si avverte.
Non si tratta solo di fare impresa, ma di far parte della storia del territorio, di essere incastrati in un paesaggio compenetrandosi perfettamente , di voler generosamente donare emozione e libertà per chi rifugge dalla città.
Una passione che però è divenuta concretezza a suon di lavoro e dedizione e che gli ospiti non possono non apprezzare nelle piccole e grandi cose come le manifatture e le costruzioni in pietra che ricalcano le vecchie case coloniche all’interno delle quali si è tuffati in pavimenti e arredi piacevolmente vintage ed eleganti.
L’accoglienza si presenta fin da subito dolce e rigenerante con la sensazione di arrivare in un ambiente di serenità e di respirare un’aria di amabile familiarità.
La percezione è quella di un volo pindarico in un’altra dimensione dove si alternano gusti e colori, calore e odori, ricette e sperimentazioni, tradizione e innovazione, bellezza e armonia, silenzio e natura, libertà e emozionabilita’.
Resta una sola cosa da fare : prendere un aereo e raggiungere l’agriturismo che è a pochi passi dall’aeroporto di Alghero oppure partire dalla terraferma Civitavecchia o Napoli e raggiungerla in auto.
Qualsivoglia sia il mezzo scelto, importante è la meta da raggiungere che nel caso della Genziana sembra di essere catapultati in un luogo magico dove mare e terra si fondono, dove il blu del cielo si abbraccia all’azzurro infinito del mare, dove la ruvidezza e asprezza del territorio divengono spettacolo infinito e la natura selvaggia e selvatica appare ancora così come è, incontaminata, innocente, da scoprire.
La Genziana unisce tutti questi elementi perché la sua mission è CHE TRASMETTA IL SILENZIO DEL VENTO, GLI AMPI SPAZI DELLA CAMPAGNA, LA BELLEZZA DELLA MACCHIA MEDITERRANEA…e ci riesce ampiamente con semplicità, professionalità e eleganza.