Fra le dozzine di stormtroopers comparsi ne “Il Risveglio della Forza”, uno è riuscito a spiccare in maniera particolare, rendendosi riconoscibile ai fan tra tutti i suoi commilitoni. Ovviamente non stiamo parlando di Finn, il protagonista, che abbandona ben presto elmetto e grado per unirsi alla resistenza. Ma durante la battaglia alle porte del castello di Maz Kanata, si schiera proprio contro Finn un soldato armato di tonfa elettrica che gli si rivolge chiamandolo traditore prima di iniziare un combattimento all’arma bianca dal sapore d’altri tempi (se passati o futuri rimane un po confuso). Oggetto di un enorme numero di memes diffusi nel web, lo stormtroopers in questione (dai fan ironicamente ribattezzato TR8R…) sarebbe in realtà il soldato FN-2199 (per brevità soprannominato Nines), un commilitone di Finn, in una squadra composta da 4 elementi addestrati all’uso di armi da mischia – come appunto il bastone Z6. Proprio la conoscenza di questo tipo di lotta avrebbe per altro permesso al protagonista maschile del film di utilizzare la spada laser.
La storia di Nines è raccontata più dettagliatamente nella graphic novel tie-in Before the Awakening a firma di Greg Rucka.
Per dare vita al personaggio nel film ci sono volute ben due persone: ad indossarne l’armatura è stato lo stuntman Liang Yang; mentre David Acord, sound editor della Skywalker Sound, ha pronunciato l’ormai famigerato “Traditore.”