Napoli Basket – Nutribullet Treviso 69-84 (15-15; 37-37; 53-55)
Ottava, umiliante sconfitta consecutiva per il Napoli Basket, che cede di schianto nell’ultimo quarto alla Nutribullet Treviso.
Milicic lancia in quintetto Copeland insieme a Pangos, Woldetensae, Bentil e Totè, mentr Vitucci risponde con l’ex Mascolo insieme ad Alston, Paulicap, Olisevicius e Bowman.
Treviso parte forte con tre triple consecutive, mentre Napoli combina disastri in attacco, segnando 3 punti in 4′: sul 3-13 Milicic è costretto a chiamare timeout al cospetto di una squadra terrorizzata.
L’alley-oop Copeland-Totè è un primo segnale di vita: la guardia ex Pistoia segna anche dalla distanza, e Vitucci è saggio nel chiamare immediatamente, a sua volta, la sospensione.
Totè segna su rimbalzo offensivo, Manning e Dreznjak sono precisi dalla lunetta, e un altro libero di Treier impatta l’incontro a quota 15, punteggio con il quale si chiude un primo quarto dominato dalla paura.
Gli azzurri non trovano il vantaggio, mentre Treviso viceversa riallunga con un un parziale di 5-0; Napoli reagisce con Woldetensae e Pangos, ma gli ospiti tornano a trovare il canestro da tre punti con facilità (23-26).
E’ ancora Bentil, con la seconda tripla consecutiva, a pareggiare i conti, ma è ancora una palla persa di un Pangos pasticcione a riportare Treviso avanti; Woldetensae riagguanta gli ospiti realizzando da lontano, e l’appoggio in contropiede di Bentil vale il primo vantaggio azzurro (32-30) a 3′ dall’intervallo.
Napoli prova un mini allungo con il gioco da 3 punti di Treier (37-32), ma un’altra ingenuità di Pangos consente a Bowman di impattare a quota 37 a fil di sirena.
Copeland risponde a Olisevicius a inizio ripresa, ma Treviso riallunga con la tripla di Bowman (40-45), firmando un parziale di 13-3; un altro canestro da lontano del n.0 ospite firma il 45-52 che costringe Milicic a un nuovo timeout a metà del terzo quarto.
Napoli è in rottura prolungata, ma Pangos la tiene in vita con la tripla del 48-53; l’ex play di Milano trova anche Bentil per l’appoggio del 52-55 che costringe Vitucci al timeout, e rimette tutto in gioco; Bentil fa 1/2 dalla lunetta, Napoli spreca un paio di palloni del pareggio, e si arriva dunque all’ultimo intervallo con Treviso avanti 53-55.
Napoli spegne la luce improvvisamente all’inizio dell’ultima frazione, e l’alley oop di Bowman costringe Milicic al timeout sul 53-59; 5 punti del bimbo Torresani valgono la doppia cifra di vantaggio ospite (53-64). Gli azzurri segnano la miseria di 2 punti nei primi 5′, collezionando una serie di orrori in attacco e mollando gli ormeggi anche in difesa.
La partita scivola via in modo tanto veloce quanto sconcertante: Treviso dilaga e passa 69-84, condannando Napoli all’ennesimo boccone amaro.
Il k.o. di stasera segna il destino di coach Milicic: a fine partita l’AD Dalla Salda ufficializza l’esonero del coach croato.
Alla ripresa del campionato, dopo la sosta, il Napoli Basket dovrà provare la disperata rimonta salvezza con un nuovo allenatore.