Ho avuto il piacere di conoscere Andrea poco prima dello scorso Comicon. Sono rimasto molto colpito dalla sua splendida armatura proveniente dalla prima trilogia del videogioco Mass Effect. Andrea, insieme ad alcuni amici, ha anche partecipato al nostro video Shake it Off che abbiam0 realizzato con una cinquantina di cosplayer durante i giorni della fiera. Ora a circa un mese dalla chiusura del Comicon eccomi ad intervistare Andrea e parlare dei suoi lavori, direi che è ora di iniziare!
Allora Andrea, parlaci un pò di te
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea Durante, ho 24 anni e sono di Marano. Sono uno studente universitario dell’accademia di belle arti. Mi piace scolpire, modellare e disegnare,inoltre, mi diletto nella pittura.
Come hai scelto il tuo nickname?
Roux è un nomignolo che mi ha dato la mia ragazza.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Realizzo accessori da quando andavo al liceo, ma ho incominciato a fare cosplay dal 2014 , realizzando la mia prima corazza integrale, una corazza N7, tratta dalla saga videoludica che più mi piace, la trilogia di MASS EFFECT. Da allora ho realizzato 3 corazze dedicate sempre alla saga , la prima 2014 , N7 standard da MASS EFFECT 2 , la seconda 2015 una N7 con effetti post guerra da MASS EFFECT 3 e quest’anno , 2017 ho realizzato , sempre da MASS EFFECT 3 un modello di proveniente da un DLC dal design e forme completamente diverse
A quale di queste armature sei più legato?
Posso dire di essere legato sopratutto alla prima corazza.
Quindi realizzi da solo i tuoi cosplay, giusto?
Realizzo interamente i miei lavori partendo sempre da una base di progettazione. Parto dallo studio del personaggio in tutte le sue sfaccettature, il che comprende , non solo uno studio delle character-design ,ma anche dei movimenti e delle pose.
Cosa pensi di chi preferisce comprare o commissionare cosplay ed accessori?
Per quanto riguarda chi compra gadget, prop e armor cosplay realizzate da terzi , non mi esprimo , l’importante è che tutti si divertano.
Qual’è il tuo “dream cosplay”?
Si….ce ne sarebbero alcuni… in primis mi piacerebbe riuscire a realizzare, con tutti i dettagli e gli effetti visivi che sonori , il BIG DADDY DELTA di Bioshock 2 della trilogia videoludica BIOSHOCK .
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
In pratica tutti i personaggi che non abbiano un’armatura….ma in futuro chi può dirlo!
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Si , sono favorevole, dopotutto sono opere di artigianato , repliche ottenute con anni di esperienza, esercitazioni e una lunga serie di delusioni e altrettante soddisfazioni nel superare le difficoltà nel lavorare i materiali. Un lavoro artigianale di qualità da un bravo propmaker o cosmaker merita di essere ricompensato.
Quale materiali usi per per realizzare le tue splendide armature?
Sono partito lavorando il legno, con il passare degli anni mi sono messo sempre alla prova informandomi e sperimentando sempre nuovi materiali. Adesso , non solo so lavorare il legno , ma ho imparato a lavorare la resina, la gomma (sia da stampo che da colata) e sopratutto i nuovi materiali come il foam e il forex.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Lucca , Romics , Comicon , Cavacon il Video Gameshow ed il MASS EFFECT DAY
Come è andato il Comicon di Napoli?
E’ stato molto bello , ben organizzato e pieno di gente!
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Fiere non saprei di preciso, per quel che riguarda il cosplay mi piacerebbe iniziare con una delle nuove armature del nuovo MASS EFFECT ANDROMEDA e poi chi lo sa , magari il famoso BIG DADDY ^^ .
Salutando andrea vi ricordo di fare un giro sulla sua pagina Facebook (Roux-cosplay and prop .) o sul suo profilo Instagram.
Ph : Carmine Colurcio PhotoGraphic Designer , JB produzioni, Valerio De Felicis Photographer